Confronto tra ChatGPT e Google Bard

Confronto tra Google Bard e ChatGPT: Scopri le Differenze Chiave

I primi confronti tra ChatGPT e Google Bard hanno chiarito che le differenze tra l’IA di Google e quella di OpenAI sono davvero pochissime. Nonostante ciò, ChatGPT ha alcune caratteristiche peculiari che Bard non possiede, e viceversa: vediamo quali sono le principali!

ChatGPT vs Google Bard: Le principali differenze

La prima, importantissima differenza tra Google Bard e ChatGPT sta negli algoritmi utilizzati per il training dei due modelli. ChatGPT ha ricevuto un “allenamento” specializzato con testi prelevati da database in rete e con righe di codice, anch’esse prelevate dal web. Questi materiali potrebbero causare il peggioramento cognitivo di ChatGPT con GPT-4 rispetto alla concorrenza. Per Bard, invece, il training è più complesso: oltre a database di testo e di codice, infatti, Big G ha anche fornito milioni di risultati delle ricerche di Google al suo chatbot, che per questo può accedere ad una quantità di informazioni molto maggiore di quella disponibile al rivale.

Ma le differenze non finiscono qui. Bard ha un vantaggio significativo nel suo accesso ai risultati di Google in tempo reale, mentre ChatGPT (o meglio: la versione free di ChatGPT, ancora basata su GPT-3.5) no. In altre parole, Bard è molto più “esperto” dell’IA di Sam Altman su temi recenti e di attualità, mentre le sue risposte possono variare con il modificarsi degli eventi. Questo fa di Bard una scelta più affidabile quando si tratta di fornire risposte su eventi in corso o avvenuti di recente.

Infine, Bard è in grado di accettare input vocali, mentre ChatGPT non può ancora farlo. Questo rappresenta un’ulteriore distinzione tra le due IA. Per il resto, le funzioni offerte dai due Chatbot sono molto simili tra loro: entrambi possono generare testi, immagini, righe di codice e altro ancora. Tuttavia, uno ha a disposizione un database fisso e selezionato di informazioni, mentre l’altro si nutre dell’enorme mole di contenuti presenti in rete, con tutti i pro e i contro che ciò comporta.

Quale dei due conviene utilizzare? È una scelta dura: il consiglio che vi diamo è quello di provare entrambe le IA, a seconda delle vostre esigenze. Ognuna ha le sue peculiarità e potrebbe essere più adatta a diverse situazioni. Esplorare entrambe vi permetterà di scoprire quale si adatta meglio alle vostre necessità specifiche.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano