Come bloccare chiamate indesiderate sul telefono fisso con il garante della privacy

Quante volte ricevete chiamate indesiderate da parte di operatori telefonici a scopo pubblicitario sul vostro numero di rete fissa? Quest’oggi vedremo come risolvere il problema. 

Come bloccare i numeri indesiderati sul telefono di rete fissa

Iniziamo anticipandovi che purtroppo il vostro gestore di rete fissa non può bloccare le chiamate in arrivo, a meno che non siate iscritti al registro delle opposizioni, cosa che è possibile fare solo se il vostro numero compare nell’elenco telefonico.

Se provate a contattare TIM o un qualsiasi altro gestore, vi dirà che potete ricorrere appunto al registro delle opposizioni. L’operatore può attuare una sorta di filtro ma che può essere aggirato da alcune compagnie, anche se il più delle volte compie il suo dovere, per attivarlo contattate il vostro gestore e richiedetelo gratuitamente.

Se con il filtro del gestore e l’iscrizione al registro delle opposizioni non avete ancora risolto il vostro problema, potete sempre ricorrere al modulo messo a disposizione dal garante della privacy, che potete scaricare QUI

Potete sia compilare il modulo online e inviarlo via email agli indirizzi indicati al suo interno che stamparlo, compilarlo a mano e poi inviare il tutto via posta o email tramite la scansione del documento.

Il modulo va compilato digitando i dati dell’intestatario della linea telefonica, i numeri da bloccare e di che tipo di chiamate si tratta. Ad esempio se ricevete chiamate pubblicitarie da un gestore che non sia il vostro, potete indicare il suo numero e scrivere la provenienza e il motivo della chiamata.

Inviando il modulo il garante della privacy si occuperà di bloccare i numeri per voi. Se avete un dispositivo Mobile Android e ricevete chiamate indesiderate potete sia contattare il gestore che applicherà anche in mobilità il filtro di cui vi abbiamo parlato, che ricorrere al blocco manuale o automatico tramite il sistema o l’applicazione delle chiamate.

A seguire un Video Tutorial che vi illustra uno dei tanti metodi per bloccare chiamate indesiderate su Android:

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.