ChatGPT sfida Google con il suo motore di ricerca?

ChatGPT lavora ad un suo motore di ricerca

È stato vociferato che ChatGPT stia lavorando da un po’ al suo motore di ricerca alternativo a Google, alimentando la guerra dell’IA tra i due giganti. Alcuni rapporti precedenti suggerivano che il motore di ricerca di ChatGPT potesse essere lanciato già a maggio, e se andiamo secondo gli ultimi report, potrebbe effettivamente accadere.

Avete già saputo che ChatGPT ora si ricorda chi siete e quali sono le vostre preferenze

ChatGPT come Google? Arriva il motore di ricerca con l’IA

L’utente di Reddit halfstar ha individuato certificati SSL per il nome di dominio del motore di ricerca di ChatGPT, search.chatgpt.com. Aggiungendo benzina al fuoco, un conduttore di un podcast sull’IA, che si fa chiamare Pete, ha scritto in un post su X (ex Twitter): “Search ChatGPT” suggerendo il lancio del motore di ricerca di ChatGPT il 9 maggio.

Quando si visita il sottodominio su un browser web, restituisce un criptico messaggio “Non trovato” e non un “404” o un “errore di dominio”, alimentando ulteriormente le speculazioni sul fatto che il motore di ricerca di ChatGPT potrebbe essere in fase di sviluppo.

Non ci sono molte informazioni sul motore di ricerca di ChatGPT al momento, ma gli sviluppi recenti suggeriscono che Microsoft, che è un importante investitore in OpenAI, voglia sfidare il monopolio di Google nei motori di ricerca. Bing di Microsoft non è stato in grado di minare il dominio di Google Search, quindi potrebbe benissimo prendere aiuto da OpenAI per abbattere Google Search.

ChatGPT fallirà nel 2024?
ChatGPT – Amicopc.com

Come evidenziato da Android Authority, il motore di ricerca di ChatGPT potrebbe concentrarsi sull’uso dell’IA per fornire risultati rapidi e riassunti basati sull’IA. Se tutto va come previsto, potremmo vedere un nuovo motore di ricerca rivale di Google Search il 9 maggio.

Recentemente, OpenAI ha stretto una partnership con il Financial Times per migliorare ulteriormente i suoi modelli. Le partnership mostreranno link a articoli appropriati del Financial Times ogni volta che vengono effettuate query pertinenti su ChatGPT. Inoltre, questa collaborazione potrebbe anche aiutare ChatGPT a ottenere le ultime informazioni tramite diverse fonti del Financial Times.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.