Oggi OpenAI sta apportando un paio di aggiornamenti a DALL-E che ti aiuteranno a plasmare i tuoi capolavori generati dall’IA. Primo, troverai ora strumenti di modifica delle immagini quando utilizzi DALL-E all’interno di ChatGPT, sia sul web che su dispositivi mobili. Secondo, DALL-E ora offre suggerimenti predefiniti per lo stile per ispirare la creazione di immagini, non molto diversamente dalle proposte di sfondi generati dall’IA di Android.
Avete già saputo di Xbox: Microsoft lavora al suo ChatGPT
Immagini modificabili dalla Chat di ChatGPT
DALL-E è alla sua terza generazione e gli aggiornamenti recenti come questo sembrano mirare a renderlo più user-friendly. DALL-E 3 ha aggiunto l’integrazione con ChatGPT, che allevia l’onere dell’utente di scrivere un prompt di immagine perfettamente descrittivo: basta dire a ChatGPT ciò che vuoi e lei farà il resto. L’aggiornamento di oggi è un’estensione di questo, rendendo possibile per un utente DALL-E più occasionale aggiustare e perfezionare i propri risultati direttamente dall’interfaccia di ChatGPT.
I nuovi suggerimenti di stile nel servizio DALL-E 3 sembrano affrontare una questione correlata ma leggermente diversa da quella di un utente principiante: cosa devo fare con questa cosa? A volte una tela bianca è un po’ troppo bianca, sai? I nuovi suggerimenti agiscono come una sorta di punto di partenza e includono stili come incisione su legno, gotico, synthwave e disegnato a mano, con esempi mentre li passi con il mouse. Scegliendone uno, lo aggiungi al tuo prompt. Poi, sta a te capire il resto. Quindi non sei totalmente esente, dal punto di vista creativo.
Recentemente, OpenAI ha anche lavorato per affrontare una preoccupazione leggermente più urgente legata alla creazione di immagini da parte dell’IA: la fiducia. All’inizio di quest’anno, DALL-E 3 ha iniziato ad aggiungere filigrane visibili e metadati per indicare un’immagine generata dall’IA. Un buon inizio, certo, ma entrambi possono essere facilmente rimossi da cattivi attori. Questo non è solo un problema da risolvere per OpenAI, ma sicuramente è importante.