ChatGPT fallirà nel 2024?

ChatGPT: Il modello attuale sarà obsoleto tra 12 mesi

Se pensi che ChatGPT sia impressionante, immagina cosa potrebbe essere in grado di fare un IA chatbot tra un anno. Un dirigente di OpenAI prevede che gli strumenti IA generativi come il nostro attuale saranno nulla in confronto a ciò che verrà.

Avete già saputo che ChatGPT lavora ad un suo motore di ricerca

ChatGPT dovrà rinnovarsi per non restare indietro?

ChatGPT – Amicopc.com

“Nei prossimi 12 mesi, penso che i sistemi che usiamo oggi saranno ridicolmente cattivi”, ha detto il COO di OpenAI, Brad Lightcap, in un panel alla 27a conferenza annuale del Milken Institute Global Conference lunedì. “Pensiamo che ci muoveremo verso un mondo dove saranno molto più capaci.” Lightcap afferma che i grandi modelli linguistici, che le persone utilizzano per aiutarsi nel lavoro e raggiungere i propri obiettivi personali, saranno presto in grado di affrontare “lavori più complessi”.

Il COO, contattato tramite OpenAI, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento da parte di Business Insider prima della pubblicazione quando gli è stato chiesto di specificare cosa intendesse per “lavori complessi”. Aggiunge che l’IA avrà una relazione più “sistemica” con gli utenti, il che significa che la tecnologia fungerà da “ottimo compagno di squadra” che può assistere gli utenti su “qualsiasi problema”. “Questo sarà un modo diverso di utilizzare il software”, ha detto l’esecutivo di OpenAI sul panel riguardo alle capacità prevedibili dell’IA.

In luce delle sue previsioni, Lightcap riconosce che può essere difficile per le persone “comprendere realmente” e “interiorizzare” come sarebbe un mondo con assistenti robotici. Ma nella prossima decade, il COO crede che parlare con un‘IA come si farebbe con un amico, un compagno di squadra o un collaboratore di progetto sarà la nuova normalità.

Perchè ChatGPT da risposte sbagliate?
ChatGPT – Amicopc.com

“Penso che sia un cambiamento profondo che non abbiamo ancora afferrato”, ha detto, riferendosi alla sua previsione decennale. I pensieri dell’esecutivo sembrano alludere a ciò che verrà con GPT-5, l’ultimo modello di OpenAI che il gigante dell’AI sta per rilasciare già quest’estate. Un CEO che ha ricevuto una dimostrazione del nuovo modello da OpenAI ha detto a Business Insider sotto condizione di anonimato che GPT-5 è “davvero buono” e “materialmente migliore” di GPT-4, il LLM dietro ChatGPT.

Anche se non ha rivelato nessun dettaglio, il CEO ha notato che OpenAI ha accennato ad altre “capacità non ancora rilasciate”, come la capacità di chiamare agenti IA per eseguire compiti autonomamente. Tuttavia, è chiaro che c’è ancora molta strada da fare prima che l’IA possa essere affidata come assistente personale, poiché i sistemi attuali continuano a generare errori e contengono pregiudizi.

Ma almeno, secondo Lightcap, un’IA più avanzata può, almeno, svolgere il ruolo di “comico”, cosa che l’esecutivo di OpenAI ritiene possibile. “Stiamo solo grattando la superficie del pieno insieme di capacità che questi sistemi hanno”, ha detto alla conferenza del Milken Institute. “Questo ci sorprenderà.”

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.