Oggi, ci è giunta notizia, che lo scorso weekend, alcuni esperti di sicurezza, e fornitori di hosting come CloudGlare e HostGator hanno rilevato un attacco informatico molto pesante ai danni di WordPress.
Per la precisione, secondo quanto hanno affermato gli esperti di sicurezza, i criminali informatici, avrebbero sfruttato un botnet costituito da 90 mila computer per mettere a segno un attacco brutale nel tentativo di penetrare nel sistema di installazione della piattaforma, per individuare le password associate agli account admin che sfruttano WordPress.
L’operazione è riuscita con successo su numero siti web tanto che sono stati infettati con una backdoor. Secondo delle stime fatte, la botnet è in grado di elaborare fino a 2 miliardi di password ogni ora. CloudGlare, ha notato che il volume degli attacchi è triplicato, arrivando a bloccare fino a 60 milioni di richieste ogni ora. Un consiglio che possiamo darvi se utilizzate tale piattaforma è di cambiare immediatamente tutte le user e password e di effettuare un bel backup del sistema, dopo tutto come dice il detto prevenire è meglio che curare.
Nella peggiore delle ipotesi, se il vostro sito collasserà come il Titanic o la nave di Schettino, non perderete nulla, poichè avrete effettuato il backup prima dell’accaduto. Non ci è ancora dato di sapere la vera motivazione che ha spinto gli hacker a colpire una delle piattaforme più utilizzate dai blogger per la diffusione degli articoli. Non ci resta che attendere per scoprirlo. Di piattaforme per la realizzazione di un sito web o blog ve ne sono molte, alcune pensate appositamente per uno scopo e-commerce, altre invece per coloro che amano scrivere per passione o lavoro. Dopo averne provate diverse, credo che WordPress sia la migliore piattaforma, ma come qualsiasi altra piattaforma non offre sicurezza al 100%, e l’attacco dello scorso weekend ne è la prova lampante.