Fine luglio ha segnato la fine dell’esclusività di Bing AI su Microsoft Edge, almeno per quanto riguarda i browser per PC. Tuttavia, ora Microsoft ha deciso di estendere l’implementazione di Bing Chat anche a tutti i browser per smartphone, sia su dispositivi Android che iOS di Apple.
Bing Chat si estende a tutti i browser per smartphone
Fino ad ora, Bing AI era disponibile solo tramite un’app standalone su Android e iOS, chiamata “Bing Chat”, simile alle funzionalità offerte dall’assistente IA di Microsoft Edge su PC. Tuttavia, con l’apertura di Bing AI e Bing Chat verso tutti i browser per PC, inclusi rivali di rilievo come Google Chrome e Safari, sembra che le cose stiano cambiando anche per gli utenti mobile.
Secondo quanto riportato da The Verge, tutti i browser mobile potranno ora accedere a Bing Chat senza alcun blocco da parte di Microsoft. Collegandosi all’URL di Bing AI, sarà possibile facilmente accedere al Chatbot della compagnia di Redmond, che fino ad ora era bloccato in un chiaro tentativo di promuovere l’uso di Edge come browser anche su smartphone e di favorire le installazioni dell’app di Bing Chat, lanciata lo scorso febbraio.
In un post sul blog di Bing, è stato annunciato che “ora che così tante funzioni utili sono disponibili come parte di Bing, siamo felici di annunciare che potrete iniziare a utilizzare il nuovo Bing con IA anche sui browser di terze parti, sia sul web che su mobile. La funzione sarà disponibile molto presto”. Sebbene il rollout della funzionalità non sia ancora completo, si sta diffondendo rapidamente in molte parti del mondo.
Probabilmente, l’enorme successo di Bing Chat, con un totale di un miliardo di chat aperte dagli utenti e 750 milioni di immagini generate dall’IA, ha spinto Microsoft a separare il suo Chatbot dall’esclusiva di Edge. Quest’ultimo rimane indietro rispetto a Chrome e Safari in termini di numero di utenti e dispositivi su cui è installato.
Questa mossa consentirà agli utenti di sperimentare le funzionalità avanzate di Bing AI e Bing Chat su qualsiasi browser mobile preferiscano utilizzare, offrendo una maggiore libertà di scelta e un accesso più ampio alle potenzialità dell’assistente IA di Microsoft. Con la crescente importanza dell’IA nella nostra vita quotidiana, questa apertura a tutte le piattaforme rappresenta un passo significativo per Microsoft nell’espansione della sua presenza nel mondo mobile e nell’offrire un’esperienza utente più integrata e fluida.