Valve abbandona il touch screen e riprogetta il Controller Steam

Valve ha annunciato che il controller inizialmente previsto per la piattaforma Steam, munito di un piccolo touch screen, non vedrà la luce nei negozi nella forma mostrata mesi fa, ma verrà riprogettato.

Addio al touch screen

La nuova forma dovrebbe variare di poco rispetto a quella iniziale, l’unico cambiamento riguarderà l’abbandono da parte di Valve, del touch screen inizialmente previsto. Secondo delle voci di corridoio, il controller sarà munito di un D-Pad con i classici tasti e trigger.

Non appena avremo maggiori dettagli non esiteremo a condividerli con voi. La commercializzazione del controller per Steam è prevista salvo imprevisti per la fine del 2014 ad un costo ancora sconosciuto e potrà essere utilizzato con qualsiasi gioco PC su Steam, che sia importato oppure appartenente alla piattaforma stessa e compatibile chiaramente con tutte le steam machine o con i computer con Steam OS installato.

VR e Steam OS

In questo ultimo periodo Valve sta facendo parlare molto di se grazie alle chicche riguardanti Steam, dal VR al sistema operativo stesso in grado di trasformare un PC comune in una Steam Machine. Per coloro che non lo sanno,  Steam VR è uno strumento della piattaforma che integra il supporto per gli Oculus Rift. I possessori del VR in questione avranno la possibilità d’ora in poi non solo di giocare ma anche di navigare all’interno dello shop e accedere alle funzionalità di Steam in maniera differente, più realistica e innovativa.

Gli Oculus Rift attualmente in versione DEV, saranno disponibili entro il 2015 nella forma definitiva in FULL HD ad un costo ancora sconosciuto anche se si parla di 300 euro circa. Se volete cimentarvi in questa fantastica esperienza virtuale, potete farlo acquistando il kit per sviluppatori dal sito web ufficiale o da un privato su ebay.

Il kit comprende :

  • Oculus rift
  • Cavetteria e manuali
  • 3 paia differenti di lenti
  • Box esterno connesso ai RIFT

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.