USB 4 come funziona: Specifiche e Compatibilità

Il prossimo anno debutterà il nuovo standard USB 4, ma come funziona? quali sono i dispositivi compatibili? e le specifiche tecniche? Scopriamole insieme!  La nuova tecnologia porterà notevoli miglioramenti in campi come il trasferimento dei file e la gestione dei video.

USB 4: Le specifiche tecniche

Lo standard USB 3 sta per tramontare, lasciando il posto al nuovo USB 4, tecnologia che permetterà di collegare differenti dispositivi tra di loro, garantendo alta velocità, stabilità e sicurezza. Il funzionamento avviene tramite un cavo composto da un connettore a misura standard o ridotta.

Il nuovo USB 4 può trasportare fino ad un massimo di 100 Watt di elettricità, è compatibile con la tecnologia USB 2.0 e 3.0, doppi monitor con risoluzione 4K e 60 FPS ed è naturalmente con connettore Type-C. 

  • Migliore gestione dei video: Maggiore banda per i video 4K rispetto un video Full HD 
  • Maggiore compatibilità: Compatibile con il Thunderbolt 3, sopratutto per il collegamento a schede di acquisizioni esterne 
  • Incremento della velocità di trasferimento: La velocità per il trasferimento dei dati passa a 40 Gbps con standard di assestamento sui 10 o 20 Gpbs

Veniamo ora alla compatibilità, con quali dispositivi lo si potrà utilizzare? Purtroppo è ancora presto per dirlo ma è inevitabile pensare a smartphone e tablet di nuova generazione e periferiche da gaming di prossima uscita. 

Attualmente sembra che ci siano oltre 50 aziende pronte ad offrire il massimo supporto per il nuovo standard. 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.