VALVE: Tutti i dettagli sugli hardware Steam

In occasione della GDC 2015 chi sta tenendo a San Francisco, Valve ha annunciato e svelato diversi hardware dedicati a Steam, previsti in contemporanea negli store online a partire da Novembre, parliamo dello Steam Controller, Steam Link, Steam Machine e lo Steam Vr.

Leggi anche Come condividere i giochi e giocare in Streaming con Steam

Steam Controller : La rivoluzione del gaming

Con lo Steam Controller avrai la possibilità di giocare a tutti i titoli presenti su Steam e anche quelli non concepiti per l’uso del controller. Il doppio trackpad, la tecnologia aptica HD, i grilletti bifase e i pulsanti sul retro offrono al giocatore il massimo della comodità e dell’esperienza, le configurazioni di controllo personalizzabili rendono il dispositivo il massimo della precisione con la possibilità di mappare i tasti per soddisfare le esigenze personali.

Lo Steam Controller vanta una risoluzione e una fedeltà dell’input migliori rispetto ai gamepad classici, costruiti con le tecnologie più avanzate in grado di ridurne la latenza.Il doppio trackpad offre un input ad alta fedeltà garantendo una precisione senza precedenti. La caratteristica più interessante risiede negli attuatori aptici su entrambi i lati del controller che trasmettono vibrazioni precise e misurate in microsecondi. Con gli attuatori è possibile avvertire il movimento rotatorio di una trackball virtuale, il click di una rotellina o il rinculo di un fucile.

La configurazione dello Steam Controller può essere condivisa senza limiti, scegli se utilizzare le configurazioni predefinite o personalizzare la tua esperienza di gioco.

Steam Link: Giocare ovunque via Streaming

Con lo Steam Link hai la possibilità di giocare a tutti i titoli presenti nella tua collezione direttamente nel salotto di casa. Collegando la Steam Link al televisore e alla rete domestica potrai lanciare i giochi presenti sul PC dalla postazione più comoda adatta alle tue esigenze. La periferica è in grado di rilevare automaticamente i computer con Steam presenti sulla rete e di offrire ai giocatori la possibilità di giocare in tutta comodità in qualsiasi parte della casa.

Steam Link è concepito per sfruttare al meglio la potenza del proprio PC attraverso lo streaming. I dati audio e video cosi come l’input del controller vengono inviati in tempo reale.

Steam Machine: La console che fa per te

Le Steam Machine montano il nuovo Steam OS e sono pienamente compatibili con lo Steam Controller. I costruttori delle Steam Machine offriranno ai consumatori delle configurazioni hardware differenti da cui dipenderà anche il costo stella stessa. I giocatori potranno decidere quale Steam Machine acquistare sulla base delle proprie esigenze con la possibilità di personalizzarle al meglio.

Tutte le Steam Machine che verranno commercializzate saranno compatibili non solo con la risoluzione 4K ma anche con la realtà virtuale di nuova generazione.

Steam VR: La realtà virtuale di Valve

Dulcisi in fundo vi è lo Steam VR, un visore per la realtà virtuale realizzato da HTC con la collaborazione di Valve che sarà disponibile a partire da questa primavera in versione Devkit e da Novembre in forma definitiva. Coloro che decideranno di acquistare il devkit troveranno un visore, 2 controller e 2 stazioni di base per cominciare a creare nuove avventure interattive.

Il sistema di tracciamento di Steam è in grado di rilevare la posizione e l’orientamento del visore e dei controller garantendo una precisione molto alta e allo stesso tempo una riduzione della latenza. Il sistema è in grado di rilevare differenti dispositivi simultaneamente. I trackpad ad alta risoluzione offerti dallo Steam Controller sono stati concepiti per immergersi completamente nella realtà virtuale. Il sistema di tracciamento della posizione risulta preciso ed entusiasmante e con le due stazioni di base.

A partire da Novembre con la Steam Machine, il nuovo Steam Controller, lo Steam Link e lo Steam VR potrete giocare a 360 gradi comodamente dal vostro salotto, un’esperienza di gioco che va al di la di ogni immaginazione.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.