Tutti i dettagli sulle nuove NVIDIA GeForce GTX 1080 e GeForce GTX 1070

E’ tempo di cestinare la vostra scheda video per passare alle nuovissime GeForce GTX 1080 o 1070 di casa NVIDIA, annunciate ufficialmente la scorsa settimana in occasione del Dreamhack festival di Austin in Texas.

Il Futuro di NVIDIA è qui: Nuove GeForce GTX 1080 e 1070

La nuovissima e potentissima GeForce GTX 1080 sarà in commercio a partire dal 27 Maggio 2016 ad un costo di 599 dollari in USA (tasse escluse), disponibile anche in versione Founders ad un prezzo di 699 dollari. La scheda presenta 8GB di memoria GDDR5 in grado di elaborare fino a 9 TFLOPs di potenza, GPU Pascal da 2.560 stream processors con una frequenza operativa di boost clock pari a 1.733 Mhz.

La scheda video GeForce GTX 1070 invece debutterà 1 mese dopo, esattamente il 10 giugno ad un costo di 379 dollari in USA (tasse escluse), anche in versione Founders ad un prezzo di 449 dollari. Equipaggia 8Gb di memoria GDDR5 in grado di elaborare fino a 6,5 TFLOPs di potenza. Secondo quanto affermato dal CEO di NVIDIA le nuove schede offrono prestazioni pari al doppio di una GTX Titan X con un consumo superiore seppur di poco alla GTX 980.

GTX-1080-nvidia-pascal-1920-x-1080

I nuovi gioielli di casa NVIDIA permettono la cattura degli screenshot ad una risoluzione di 4K, progettate per funzionare al meglio con i VR di nuova generazione quali Oculus Rift CV1 e HTC Vive. In tale occasione è stata presentata una nuova esperienza di realtà virtuale chiamata VR Funhouse, ideata per esaltare al meglio le nuove specifiche tecniche apportate da NVIDIA nelle 1070 e 1080 GTX.

 

Jensen afferma :

In termini di prestazioni, parliamo di due 980 in SLI con configurazione SLI e una Titan X. La GPU ha toccato i 2144 Mhz con una memoria pari a 5508 Mhz durante l’esecuzione della demo di Paragon, un MOBA sviluppato in Unreal Engine 4. Prestazioni mai viste prima d’ora per una soluzione con raffreddamento ad aria. La nuova GTX 1080 è più performante di una Titan X3 per 3 volte.

Grazie alla tecnologia multi projection, è possibile renderizzare 16 viewport in maniera indipendente, suddividendo l’immagine e applicando effetti di distorsione, concepita con lo stesso principio del VrWorks.

In altre parole con le nuove schede video potrete godere appieno dell’esperienza di realtà virtuale con i vostri visori e dei giochi a risoluzione ULTRA HD, a patto che chiaramente possediate un quantitativo di RAM e un processore sufficienti, oltre un monitor 4K. Una spesa abbastanza cospicua se non siete rimasti al passo con i tempi. La domanda sorge spontanea, avete intenzione di acquistare una delle due nuove schede video?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.