Toshiba : Il primo televisore 3D senza occhiali

 

Il sogno che tutti attendevano sta per divenire realtà e questo sogno prende il nome di Toshiba 55ZL 2, il nuovo televisore 3D senza occhiali!

Con i suoi 55 pollici di grandezza e la possibilità di vedere contenuti in 3D senza l’utilizzo degli occhiali, rendono il nuovo Toshiba 55ZL2 uno dei migliori televisori sul mercato, purtroppo ha un solo lato negativo, il costo decisamente troppo alto, stiamo parlando di ben 8.999€!

Toshiba 55ZL2 sfrutta un pannello di tipo Quad Full HD in grado di supportare una risoluzione ben 4 volte superiore rispetto alle attuali Full HD il che significa una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, questo è possibile grazie ad un multiprocessore CEVO Engine di Toshiba in grado di implementare anche funzioni secondarie tra cui la Personal TV e la Smart Tv.

La Personal TV permette agli utenti di creare profili ognuno con le proprie impostazioni personali e preferite. Il televisore è dotato della possibilità di registrare su supporti USB, accedere al portale Toshiba Places, guardare in streaming contenuti Web, autocalibrazione e molto altro ancora.  Considerando il costo manca solo che faccia del buon caffè come si vuol dire!

Il produrre spiega che gli ingegneri che hanno lavorato al progetto hanno sviluppato algoritmi molto complessi in modo da sfruttare tutta la potenza del processore offrendo cosi all’acquirente la possibilità di vedere immagini stereoscopiche senza l’utilizzo degli occhiali, un pò come accade sul Nintendo 3DS. In pratica vengono inviate a gli occhi immagini differenti, il cervello poi sovrapporrà le 2 immagini restituendoci una visione a tre dimensioni! Chi ha avuto modo di giocare al Nintendo 3DS avrà sicuramente notato che questo è possibile anche senza l’ausilio degli occhiali. Ovviamente non aspettatevi un 3D come quello fornito dagli occhiali ma è pur sempre un inizio.

Il lancio di questo costosissimo televisore è previsto per il 2012 in Italia! Non ci resta che attendere!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.