ThinkSmart di Lenovo migliora le esperienze di collaborazione a distanza

Con l’avvicinarsi della fine del 2020, il bilancio che possiamo fare è di un anno complesso, caratterizzato da trepidazione e incertezza. I costi aziendali sono stati molto elevati e grande è stato anche l’impatto sulle persone. Nel corso della crisi gli utenti hanno abbracciato le applicazioni di video conferenza e di collaborazione per continuare ad essere produttive e rimanere in contatto con colleghi e clienti. Questo ha portato le aziende ad accelerare le iniziative di digital transformation in modo da facilitare le pratiche di lavoro da casa nel breve termine e pianificare modelli di lavoro ibrido nel medio. 

Nella sua veste di leader nel campo delle applicazioni di collaborazione, Lenovo offre soluzioni che rispondono alle attuali e future esigenze di conferencing, sia di uso personale sia per le sale riunioni. Oggi, Lenovo estende ulteriormente il proprio portfolio di soluzioni con nuovi accessori, software di gestione aggiornati e un dispositivo indipendente dalle piattaforme con Intel Unite. 

ThinkSmart CameThinkSmart Bar sono i primi accessori caratterizzati dal design di Lenovo e ottimizzati per le soluzioni ThinkSmart, ma utilizzabili con buona parte delle soluzioni per sale riunioni disponibili sul mercato1. ThinkSmart Cam è una videcamera 4k HDR (High Dynamic Range) per sale riunioni adatta ad ambienti di piccole e medie dimensioni con funzionalità AI e Smart. Facile da configurare ed energeticamente efficiente, la Cam supporta frame rate ad alta risoluzione con un ampio angolo di visualizzazione e presenta caratteristiche avanzate quali tracciamento attivo degli altoparlanti, autozoom, auto framing e conteggio delle persone. ThinkSmart Bar è una soundbar leggera di qualità premium con quattro microfoni beamforming integrati per un’esperienza audio immersiva. Cam e Bar sono ugualmente efficienti nelle sale riunioni come negli uffici domestici e offrono flessibilità e scalabilità. Entrambi i dispositivi possono essere gestiti centralmente tramite ThinkSmart Manager.  

Caratteristiche principali di ThinkSmart Cam: 

  • Cavo USB 3.2 con risoluzione fino a 4K HDR a 30 fotogrammi al secondo (fps) o USB 2.0 fino a 1080p a 30 fps 
  • Campo visivo della telecamera: 100 gradi in orizzontale, 68 gradi in verticale e 125 gradi in diagonale 
  • VPU (Visual Processing Unit) e rete neurale incorporata per la funzione AI conference che fornisce zoom automatico, inquadratura automatica, conteggio delle persone, rilevamento dei relatori e rilevamento della lavagna 
  • Compatto e leggero, pesa soli 242 g, può essere indipendente o montato a parete e su TV 
  • Conforme alle specifiche di Microsoft Teams Rooms e Zoom Rooms 
  • Gestibile a livello centrale con ThinkSmart Manager 

Caratteristiche principali di ThinkSmart Bar: 

  • Suono fino a 100dB tramite quattro altoparlanti da 20W + 20W 
  • Quattro serie di beamforming microphone array con copertura a 180 gradi, compresi due microfoni satellitari aggiuntivi per una portata di 10 metri 
  • Processore di segnale digitale integrato per la cancellazione dell’eco e del rumore 
  • Supporta la connessione USB-C o USB 2.0 e include la connettività Bluetooth 5.0 
  • Peso inferiore a 3,6 kg e dimensioni compatte (800x56x90mm) che consentono il montaggio indipendente, a parete o su TV 
  • Specifiche Microsoft Teams Rooms e Zoom Rooms certificate 

Una soluzione di collaborazione interoperabile 

Il nuovoThinkSmart Edition Tiny per Intel Uniteoffre una soluzione di elaborazione robusta e intuitiva per sale riunioni e aule che aiuta a sostenere attività produttive e di collaborazione. Progettata appositamente per funzionare con Windows 10 IoT, questa versione di ThinkSmart Edition Tiny è alimentata da un processore Intel Core di decima generazione con vPro e viene precaricata con Intel Unite per consentire un processo di distribuzione senza problemi e aiutare i reparti IT a gestire l’infrastruttura di collaborazione indipendentemente dalla piattaforma di comunicazione2.   

Gestione semplificata dei dispositivi in ambienti ibridi 

Con la previsione di una maggiore flessibilità per abilitare una forza lavoro distribuita e una modalità di lavoro ibrida, gli spazi degli uffici saranno riprogettati secondo criteri di salute e sicurezza, e le sedi centrali diventeranno snodi centrali per sostenere il passaggio tra lavoro da casa e lavoro da remoto. Gli strumenti di collaborazione rimangono al centro della produttività e del coinvolgimento degli utenti e devono essere supportati, spesso da remoto.ThinkSmart Manager 2.0è una funzionalità di gestione remota da singola console pensata per alleggerire il carico della gestione IT in azienda, riducendo al minimo la manutenzione fisica dei dispositivi e per garantire che la tecnologia di collaborazione ThinkSmart continui a funzionare con elevata disponibilità. Si tratta di una Soluzione Software-as-a-Service con configurazioni Basic e Premium per la gestione end-to-end, che supporta l’implementazione e l’analisi di risorse ThinkSmart tra cui ThinkSmart Hub 500, Hub, Cam, Bar, ThinkSmart Edition Tiny e le periferiche Logitech supportate. 

La versione 2.0, disponibile a breve, comprende funzioni di analisi della dashboard nel corso delle riunioni su piattaforma Microsoft Teams Rooms, notifiche e-mail configurabili dall’utente e tecnologia bulk claiming. Un’altra novità è un’applicazione mobile per dispositivi iOS o Android che fornisce notifiche di stato, notifiche di claim e push su dashboard dei dispositivi collegati. 

ThinkSmart Manager è immediatamente disponibile per l’utilizzo su dispositivi ThinkSmart.

“Il 2020 ha dimostrato che la tecnologia può promuovere una collaborazione efficace in ambienti di lavoro distribuito. Valutando nuove configurazioni degli spazi di lavoro, la possibilità di incontrare ed essere creativi con colleghi e clienti ovunque si trovino evidenzia la necessità di soluzioni di collaborazione facili da usare, distribuire e gestire”, ha commentatoJoseph Mingori, WW General Manager, Smart Collaboration Business Group di Lenovo. “Continuare a espandere le nostre soluzioni di collaborazione intelligente è fondamentale nella nostra ambizione di offrire ai clienti le migliori esperienze per tenere riunioni produttive. Che si tratti di un dispositivo di elaborazione flessibile, di accessori per sale riunioni o di servizi gestiti end-to-end, Lenovo può aiutare i clienti ad accelerare la trasformazione digitale.” 

Prezzi e disponibilità

ThinkSmart Cam e Bar saranno rispettivamente disponibili a gennaio e febbraio 2021.

ThinkSmart Edition Tiny con Intel Unite sarà disponibile a gennaio 2021.

ThinkSmart Manager 2.0 sarà disponibile a marzo 2021. 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.