Dopo le Steam Machine, Valve secondo dei rumors avrebbe intenzione di lanciare quest’anno una propria console ibrida, simile alla Nintendo Switch, utilizzabile dunque sia in mobilità che collegandola al televisore o monitor.
Steam avrà la sua console ufficiale?
Il lancio della console dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, con presentazione nel corso dell’estate in occasione dell’E3 2021. Sempre secondo i rumors la console con il nome in codice SteamPal presenterebbe una scocca più grande e resistente di quella Switch con gamepad,touchscreen,grilletti, analogici ed un touchpad, dotata della connettività USB Type-C.
Considerando che che a differenza dello Steam Controller e lo Steam Link il costo per l’acquisto di una Steam Machine cosi come il visore per la realtà virtuale di HTC è proibitivo, non vi sono buone speranze di poter acquistare la nuova console ad un prezzo accessibile, a meno che Valve non abbia intenzione di competere con PS5, Xbox Series e Nintendo Switch, offrendo la possibilità di accedere sia a casa che in mobilità al proprio catalogo di giochi Steam. Si rumoreggia che dovrebbe montare Linux come sistema operativoe costare 399€ circa.
La console contrariamente alle Steam Machine non dovrebbe essere modulare, il che significa che avrà un Hardware scelto dalla casa produttrice, come le altre console, componenti che permetterebbero di giocare a dettagli Ultra senza problemi di prestazioni. Valve potrebbe anche decidere di lanciare diverse versioni in base alle esigenze dei giocatori, da quelle più costose e prestanti a quelle più accessibili ma meno performanti.