Samsung ha dato il via alla produzione del PM830, un SSD di tipo mSata basato sulla memoria Nand Flash con interfaccia toggle DDR a 2x nanometri.
Tale soluzione è dedicata ai portatili sottili come gli Ultrabook, le dimensioni del prodotto sono di 50x95x30x2.80 mm per un peso complessivo pari a 8 grammi. Il nuovo PM830 è disponibile nelle versioni 32,64,128 e 256 Gb. Parlando di prestazioni, in lettura abbiamo 500Mb/s mentre in scrittura 260Mb/s, circa 6 volte migliore di un hard disk tradizionale.
Un prodotto con caratteristiche simile secondo Samsung permetterebbe a Windows di avviarsi in 10 secondi e trasferire i dati di 5 DVD simultaneamente in un solo minuto. A fare da contorno alle prestazioni che il prodotto offre troviamo il supporto alla codifica dei dati AES a 26bit e un interfaccia SATA da 6Gbps.
Il prodotto in questione giungerà sul mercato a breve e contrasterà la soluzione proposta da Intel diversi mesi fa, già con il modello PM810 le prestazioni erano ottimali, con il PM830 secondo quanto ha dichiarato Samsung saranno nettamente superiori. Dopo tutto chi di voi non sogna un mondo dove i computer si avviano nel giro di pochi secondi ?