SmartEyeGlass è il nome del nuovo hardware di Sony che porta la realtà aumentata nella vita di tutti i giorni, disponibili per il pre-order in USA, Regno Unito e Germania ad un costo di 670€ (tasse escluse).
Una realtà aumentata molto costosa
Non ci vuole la realtà aumentata per vedere con i propri occhi il prezzo salato di questo paio di occhiali. Il display interno è un monocromatico a 8 bit con una risoluzione di 419 x 138 pixel a 15 Hz (il che significa che è possibile proiettare simboli, testi e immagini solo in bianco e nero) e sono utilizzabili solo con uno smartphone compatibile.
La comunicazione tra smartphone e occhiali avviene via NFC mentre alcune funzioni vengono gestite dai comandi tattili o vocali. Microfono e touchpad installati in una sorta di modulo esterno, sensori di vario tipo come l’accelerometro, il giroscopio, la bussola elettronica e la fotocamera da 3 megapixel in grado di registrare video QVGA a 15 fps senza audio.
Riuscirà Sony a convincere i consumatori a spendere una cifra cosi alta per un dispositivo simile? Con gli occhiali sarà possibile andare in giro avendo le indicazioni stradali tramite il GPS e molto altro ancora. Gli SmartEyeGlass sono l’alternativa “Economica” ai Google Glass di cui si parla da tempo.
Il mondo è pronto alla realtà aumentata?
Sony in una recente dimostrazione ha mostrato di come l’utente indossando gli SmartEyeGlass sia in grado di trovare il percorso raggiungendo la meta prefissata e ottenere tutte le informazioni sullo schermo, dimostrando che la realtà aumentata non è morta dopo il fallimento del progetto Google Glass.
Personalmente non ho ancora avuto modo di mettere le mani sui Glass e quindi non posso condividere con voi le mie impressioni e considerazioni personali ma ritengo che immettere sul mercato un paio di occhiali monocromatici con specifiche simili ad un costo cosi alto sia un suicidio ma tanto si sa che la realtà aumentata ha sempre avuto il suo costo, basti pensare ai 1500 euro per i Google Glass.
La domanda che molti si pongono è : “Il mondo è davvero pronto alla realtà aumentata?”
In questo periodo la realtà aumentata cosi come quella virtuale sta prendendo piede nella vita della gente e numerosi sono gli spot su Youtube che mostrano di come l’uomo in futuro abbia la possibilità di accedere a tutte le informazioni di cui ha bisogno in qualsiasi momento o ovunque ci si trovi.
Cosa ne pensate di questa tecnologia?