Skynet : Il chip a prova di cervello

Skynet è alle porte. La nota rete di super computer in stile Terminator potrebbe diventare realtà nel giro dei prossimi anni. L’idea di realizzare un computer in grado di apprendere le operazioni come fa il nostro cervello è il sogno di molti scienziati.

Al Mit a Boston, la scienza ha compiuto un piccolo passo avanti verso un glorioso futuro tecnologico progettando un chip in grado di imitare le medesime capacità dei neuroni celebrali e adattare la risposta a nuove informazioni. Tale fenomeno è stato definito come plasticità sinaptica.

Il chip ideato in silicio e realizzato al Mit è dotato di 400 transistor e simula ogni singola attività emessa dal nostro cervello. Nel nostro cervello abbiamo circa 100 miliardi di neuroni ognuno dei quali forma delle sinapsi con gli altri neuroni. Le sinapsi vengono paragonate come a piste di silicio collegate a transistor con la differenza che possono trasportare impulsi elettrici.

I ricercatori del Mit hanno costruito transistor capaci di replicare tali attività il che vale a dire avere in un futuro robot simili a quelli visti nei film con tanto di intelligenza paragonabile a quella umana.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.