Seagate e l’hard disk portatile da 4 TB

Seagate è lieta di presentare il primo hard disk portatile da ben 4 tera byte ovvero 4000 gb, con supporto nativo USB 3.0 al costo di 249.99 dollari con garanzia di 2 anni.

Questa capacità è stata raggiunta grazie all’utilizzo di 5 piatti da 800Gb ognuno, nonostante l’azienda ha comunicato di aver raggiunto il tera per ogni singolo piatto, questo è stato possibile grazie all’acquisizione della divisione hard disk di Samsung. Seagate ha annunciato che teoricamente è in grado di produrre anche hard disk da 5Tb o dispositivi di memorizzazione che utilizzano 4 piatti anzichè 5.

Attualmente non è stata svelata la velocità di rotazione dei piatti, ma essendo un 3,5″ dovrebbe aggirarsi sui  7200 RPM (giri al minuto) la versione per MAC arriverà nelle prossime settimane e sarà dotata di connettività FireWire 800 e USB 2.0.  Anche Western Digital non è lontana dal raggiungere i 4Tb per hard disk, attualmente sul mercato raggiunge max i 2 tera e mezzo.

Una cosa è certa, tale hard disk nonostante il costo elevato, vi permetterà di rimpiazzare i 2 o più hard disk che avete in casa, immaginate di poter memorizzare tutto su un unico hard disk, portatile, veloce ed efficiente! Un sogno che a breve diverrà realtà!

 


 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.