Recensione Isku FX e Ryos MK FX: Le tastiere da Gaming di ROCCAT

Oggi abbiamo il piacere di condividere con voi la nostra Recensione su 2 fantastici prodotti Roccat, parliamo delle tastiere Isku FX e Ryos MK FX, rivolte ovviamente al Gaming e quindi progettate per videogiocatori.

Le tastiere sono acquistabili entrambe su Amazon ad un costo che varia dagli 80 euro per il modello Isku FX e 150 euro per il Ryos MK FX, ma quali sono le differenze fra le due? Scopriamole insieme. Se avete intenzione di giocare al meglio ed avete già acquistato il Mouse Logitech G900, allora è tempo di procurarsi anche una tastiera, ma quale scegliere tra le tante presenti sul mercato? Roccat è sinonimo di sicurezza, affidabilità ma sopratutto qualità oltre che comodità e come Logitech, Razer ed altre aziende note sul mercato, è in grado di offrire tastiere non solo comode da utilizzare ma anche affidabili e sicure nel tempo, in grado di durare negli anni senza rompersi facilmente, a patto che non le scaraventiate a terra presi da un raptus di ira, ma quella è un’altra storia.

ROCCAT Isku FX

 

Isku FX: La tastiera da Gaming “Economica” di Roccat

Iniziamo dalla Isku FX, la tastiera accessibile in termini economici, progettata per videogiocatori, dal design accattivante, elegante ma allo stesso tempo aggressivo, con la presenza di ben 5 Macro per personalizzare i tasti secondo le proprie esigenze personali. La tastiera è retro illuminata, ciò significa che ogni singolo tasto è in grado di accendersi al buio, favorendo quindi la vista delle lettere in condizioni di scarsa luminosità.

Essendo con layout italiano, non troverete alcuna difficoltà ad adattarvi al suo utilizzo, i tasti sono morbidi e se da un lato ciò è gradevole sia al tatto che durante la digitazione, in quanto non emettono alcun suono, dall’altra parte è un male poichè nel tempo sono destinati a rompersi o addirittura scolorirsi, chiaramente parliamo di usi prolungati per almeno 5 anni. Tramite la presenza di 3 profili è possibile passare da un set di impostazioni all’altro in un nano secondo, ritrovandosi quindi 3 tastiere in uno.

La tastiera è molto ampia per quanto riguarda il design, occupando una bella porzione di scrivania e facendo la sua “figura”, aggressiva come il logo ROCCAT, comoda per lunghe sessioni di gioco e facilmente pulibile con un panno. Nella confezione troverete il prodotto in questione e un manuale di istruzioni dettagliato. Purtroppo l’azienda ha deciso di non includere un disco di installazione, se il funzionamento avviene rapidamente attraverso il plug and play, non è cosi per la configurazione di alcuni tasti come il CAPLOCK, il quale può essere settato solo dopo aver scaricato e installato il software tramite il sito web ufficiale.

Ottima tastiera rivolta ai giocatori che sono alla ricerca di un prodotto accessibile, bello da vedere ma sopratutto comodo da utilizzare.

 

ROCCAT Ryos MK FX

Ryos MK FX: La tastiera meccanica per il Gaming di Roccat

Veniamo ora al secondo prodotto di casa Roccat, una tastiera “meccanica” quindi molto più resistente, rumorosa e personalizzabile, decisamente migliore rispetto al modello precedente ma allo stesso tempo più costosa e purtroppo con layout americano. La tastiera ha un design leggermente differente dalla Isku FX, più ristretto e con meno tasti a disposizione ma con la possibilità di personalizzare i led interni, passando da una illuminazione globale ad una mirata per le singole combinazioni.

Ad esempio potete decidere di illuminare i tasti WASD di rosso e i numerici di giallo, le personalizzazioni sono infinite, chiaramente applicabili tramite il software che dovrete installare, scaricandolo dal sito web ufficiale, indispensabile anche per modificare i settaggi dei singoli tasti come il CAPLOCK. Nella confezione infatti troverete solo la tastiera e un manuale di istruzioni dettagliato. Una delle differenze rispetto il modello precedente, risiede nella possibilità di collegare microfoni e cuffie esterne, difatti la tastiera presenta ben 2 attacchi USB (uno per il funzionamento e l’altro per i LED) e 2 attacchi JACK (mic e cuffie), una volta collegati tutti, potete illuminare la tastiera e collegare ad essa tramite gli appositi attacchi cuffie e mic, regolandoli dalla stessa.

La tastiera essendo meccanica è molto rumorosa durante la digitazione, ha un design leggermente più rozzo ma allo stesso tempo è in grado di durare molto più a lungo nel tempo, se siete abituati ad un prodotto come la Isku FX, vi occorrerà del tempo per passare alla Ryos MK FX, non solo per la tipologia dei tasti ma anche per la loro posizione. Ci teniamo ad informarvi che nonostante sulla confezione cosi come nell’immagine in alto la Z e la Y sono invertiti, sulla tastiera li troverete nella corretta posizione, con la differenza che le lettere accentate ed altri caratteri speciali sono assenti alla vista ma utilizzabili premendo tasti differenti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.