Razer Hydra : Guida all’utilizzo e configurazione

 

Uno degli articoli che vogliamo condividere oggi con voi su amicopc, riguarda i Razer Hydra, i controlli di nuova generazione, che potete ammirare nella foto riportata in alto.

Mani virtuali a portata di controller

Con i Razer Hydra, avrete la possibilità, una vola impugnati i controller, di muovere delle mani virtuali all’interno delle tech demo. I controlli sono simili a 2 nunchuck allungati, dotati di 2 levette analogiche, tasti, dorsali e accelerometro. Con uno stick analogico avete la possibilità di muovere il personaggio nello scenario, con il secondo stick, girare a destra o sinistra, con i tasti interagire, con i dorsali aprire e chiudere le mani nelle tech demo per Oculus Rift e muovendo i controlli mentre vengono impugnati, si può sfruttare l’accelerometro.

Ad esempio, immaginatevi di giocare a Tennis, con il movimento delle braccia, avrete la possibilità di lanciare la pallina o rispondere alle battute dell’avversario, con i dorsali invece, potete afferrare la pallina, grazie all’apertura e chiusura delle mani. Un esperienza fantastica che vi consigliamo di provare!

 

Come si configurano ed utilizzano?

Molti si chiederanno, a cosa serve quella sfera tra i due Razer Hydra? Come si configurano e utilizzano tali controller sul PC? Vogliamo farvi la premessa che non supportano le console, per questo sono utilizzabili esclusivamente su PC.

Aperta la confezione, vi ritroverete davanti

  • 2 controller collegati da un filo
  • Una basetta con una sfera che si illumina
  • Un cavetto USB

Per prima cosa, collegare i controller alla basetta e regolare il filo secondo i propri gusti. E’ possibile decidere se avere i controlli vicini o lontani, in base alla regolazione del filo, bisognerà di conseguenza, configurare anche il riconoscimento dei movimenti nelle impostazioni. Successivamente collegare la basetta al PC con il cavetto USB in dotazione.

Non appena Windows riconoscerà ed installerà i driver, potete utilizzare i controlli. Non dovrete far nulla di particolare, basterà avviare il gioco che li supporta e configurare i tasti secondo le vostre esigenze. Abbiamo avuto modo di testare i controlli con diversi giochi per Oculus Rift e possiamo assicuravi che sono realmente precisi e immersivi come afferma il suo motto. Costano 150 euro circa ma sono reperibili anche a 85 euro da venditori privati. Personalmente ho avuto questa fortuna, ossia di trovare un venditore Austriaco su Ebay che svendeva diversi Razer ad un costo di 85 euro spediti e ne ho approfittato, avendo già gli Oculus Rift.

Un esperienza favolosa, poter vedere delle mani virtuale ed utilizzare i controlli per gestirle e afferrare gli oggetti è un emozione indescrivibile. Con i Razer Hyra, non vi sarà più bisogno di ricorrere a mouse e tastiera per muoversi nello scenario o interagire. I controlli hanno una duplice funzione, vengono utilizzati sia come controlli classici che come controlli di movimento, spetterà a voi decidere il tipo di utilizzo. In qualsiasi momento, premendo uno dei tasti sarà possibile accedere al menu delle impostazioni e configurazione. Se utilizzate i Razer all’interno di una tech demo per Oculus, avrete modo di configurare il riconoscimento e movimento manualmente o automaticamente.

Inizialmente potreste riscontrare dei problemi nell’utilizzare i Razer, come è capitato a me, dopo tutto si parla di un esperienza di gioco nuova. Abituarsi richiede tempo, ma nel giro di un oretta o anche meno, riuscirete a padroneggiarli alla perfezione. Assicuratevi di trovarvi sempre in prossimità della sfera per un miglior riconoscimento dei controlli di movimento.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.