Raspberry Pi Foundation annuncia il Compute Module 3+

Raspberry Pi Foundation è lieta di annunciare il Compute Module 3+, migliorato rispetto al precedente modello grazie alla presenza di una CPU Broadcom BCM2837BO Quad core con frequenza ridotta a 1,2 GHZ. 

Raspberry: Maggiori performance nel tempo

A differenza del modello precedente, il nuovo modulo non solo migliora le prestazioni ma anche la capacità di mantenerle elevate per un periodo di tempo maggiore, prima di subire un calo a causa dell’aumento delle temperature.

Rispetto il modello originale, le performance sono aumentate di ben 10 volte con il doppio della RAM. Il nuovo modulo è previsto nella versione LITE (senza memoria NAND integrata nella scheda logica) e nelle versioni con 8, 16 e 32 GB di memoria interna.

Il costo come sempre è molto basso, si parte da 25 dollari per la versione Lite e 5 dollari in più per ogni variante, arrivando quindi a 40 dollari complessivi. Non manca all’appello il DEV KIT che include:

  • Un Compute Module 3+ Lite
  • Un Compute Module 3+ da 32 GB 
  • Adattatori per fotocamere e display
  • Un cavetto da USB Type-A a USB Type-B

Non ci è dato di sapere il costo di quest’ultima, non ci resta che attendere per scoprirlo. Cosa ne pensate del nuovo Modulo?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.