Radeon HD 7770 : La piccola GPU con consumi ridotti

Oggi noi di amicopc, vogliamo parlarvi di un nuovo prodotto di casa AMD , la nuova Radeon HD7700 che potete ammirare nella foto riportata in alto.

Questa nuova scheda si colloca tra il modello 6700 e il 6800 offrendo ottime prestazioni a un costo e consumo ridotto rispetto ad altri modelli attualmente presenti sul mercato. L’uscita nei negozi è prevista per il primo trimestre del 2012, disporrà di un sistema di raffreddamento simile al modello 7900, dotato di una ventola con ampio diametro.

Nella parte posteriore vi sono le uscite video DVI,HDMI e miniDisplay Port, sul lato frontale invece un connettore PCI Express a 6 pin il che indica consumi di circa 100 watt molto più ridotti di altre schede. Sul PCB troviamo 4 chip di memoria di tipo GDDR5 che indicano un bus a 128 bit.

All’appello non manca un connettore CrossFire, il nome in codice della GPU è Cape Verde, il processo produttivo è di 28 nanometri mentre la dimensione dei chip Juniper XT e G116 è di 166 e 230 mm2.Questa nuova scheda si basa sull’architettura Graphics Core Next (GCN) e farà parte delle schede appartenenti alla fascia medio-bassa sul mercato al livello di costi si intende!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.