Pine A64: Il super computer da 15 dollari

Il suo nome è Pine A64 ed è il super computer più economico al mondo, parliamo di soli 15 dollari per l’acquisto, grande come un Raspberry, attualmente in cerca di fondi.

Arriva Pine A64: Il super computer in miniatura

Il design ricorda un Raspberry Pi ma in realtà è un vero e proprio computer in miniatura, composto da una scheda singola, economico, in grado di eseguire sistemi come Linux o Android. Al suo intero batte il cuore di un quad core ARM Cortex A53 da 1,2 Ghz, GPU Mali MP2, 512 MB di RAM e uno slot per microSD.

Il super computer supporta la risoluzione 4K UltraHD tramite la porta HDMI e può collegarsi ad una rete casalinga attraverso il Wifi o via Ethernet. Non mancano all’appello connettività USB 2.0 e Bluetooth 4.0, con la possibilità di espandere ulteriormente la memoria attraverso l’utilizzo di schede esterne.

La società che si cela dietro questo nuovo progetto, ha annunciato che con la versione evoluta Pine A64+ è possibile avere un super computer da ben 1GB di RAM DDR3, porta per fotocamera da 5 megapixel, una porta MIPI e una porta per pannello touch, il tutto per un costo di soli UDITE UDITE 19 dollari.

Coloro che prenoteranno il super computer, lo riceveranno a partire da Febbraio, in quanto la campagna per la raccolta dei fondi, ha già superato di molto il traguardo prefissato e mancano ancora 44 giorni alla sua conclusione. Il team ha raccolto attualmente 200 mila dollari per la produzione di questo ambizioso ed economico progetto. E voi? Avete intenzione di acquistarlo al lancio o di donare per riceverlo entro Febbraio e allo stesso tempo contribuire allo sviluppo di questo progetto?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.