Oculus Rift: I requisiti della versione Consumer

Oculus qualche giorno fa ha ufficialmente annunciato l’arrivo della versione per consumatori dei suoi VR entro il 2016. Oggi vogliamo soffermarci sulle specifiche tecniche richieste per un utilizzo ottimale.

Oculus Rift: Un VR per PC prestazionali

I requisiti che abbiamo deciso di adottare dovrebbero garantire una buona esperienza con tutti i giochi realizzati per Rift e applicazioni compatibili. I progetti sviluppati internamente sono stati realizzati avendo a mente tale configurazione, ciò non esclude ovviamente che gli sviluppatori di terze parti decidano di realizzare qualcosa che richieda requisiti minori o maggiori.

Tradizionalmente nel caso del PC non è necessario avere dei requisiti per mantenere 30 o 60 frame ma con la realtà virtuale può diventare un serio problema perchè perdere dei frame comprometterebbe l’esperienza che il VR è in grado di offrire. Avere una GPU performante è importante se si desidera giocare in VR. Abbiamo momentaneamente bloccato lo sviluppo del supporto VR per Mac e Linux perchè attualmente preferiamo concentrarci sulla versione Windows.

I requisiti di sistema richiesti

  • NVIDIA GTX 970 / AMD 290 equivalent or greater
  • Intel i5-4590 equivalent or greater
  • 8GB+ RAM
  • Compatible HDMI 1.3 video output
  • 2x USB 3.0 ports
  • Windows 7 SP1 or newer

Ovviamente tali requisiti sono riferiti ai minimi richiesti per usare il VR per consumatori previsto nei negozi a partire dal prossimo anno ad un costo che non dovrebbe superare i 300€. Se non volete attendere cosi a lungo potete sempre acquistare il DK2 presso il sito internet ufficiale, si tratta di una versione Development quindi rivolta principalmente agli sviluppatori che a differenza del primo DK1 vanta una risoluzione di 1080p e di molte altre migliorie.

Esistono attualmente numerose tech demo e giochi che supportano il VR come Bioshock Infinite, Slender The Arrival, Euro Truck Simulator 2 e molti altri grazie a driver come i Vorpx.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.