Nuove CPU Intel Core e Pentium

Intel è lieta di presentare 4 nuovi processori dedicati ai computer portatili, 2 appartengono alla famiglia Core ed altri 2 al marchio Pentium.

Tutti e 4 i processori anche se 2 sono economici e 2 più costosi, utilizzano l’architettura Sandy Bridge con scheda grafica integrata Intel HD300. I processori più potenti, ovvero il Pentium 967 e B960 con frequenza di 1,3 e 2,2 Ghz non sono dotati delle tecnologie TurboBoost ne dell’Hyper Threading eppure sono in grado di offrire delle ottime prestazioni grazie alla presenza di TDP da 17 e 35 watt e 3 megabyte di cache L3.

I nuovi processori sono di fascia bassa e media e come vi abbiamo gia detto sono per notebook, con il B960 abbiamo la possibilità di abbinarlo a una scheda grafica di ultima generazione per il gioco. Il Pentium 967 ha una frequenza ridotta e questo lo prende adatto solo per attività poco impegnative.

Per quanto riguarda i processori Core abbiamo il Core i5-2430M e il Core i7-2670QM , il primo è un processore dual core con frequenza di 2,4 Ghz, TurboBoost da 3Ghz e Hyper Threading, un vero e proprio successore del Core i5-2410M.  Il secondo invece ha una Cpu quad core con frequenza di 2,2 Ghz che puo arrivare a 3,1 con il Turbo Boost.

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.