Nel corso degli ultimi anni la tecnologia di stampa in 3D si è evoluta notevolmente, offrendo la possibilità ai possessori di una stampante di creare oggetti complessi e funzionali. Fino ad oggi era possibile realizzare oggetti utilizzando massimo 3 materiali per volta, oggi vogliamo parlarvi della MultiFab, la prima stampante che sfrutta ben 10 materiali simultaneamente.
MultiFab: La stampante 3D per eccellenza
In occasione del SIGGRAPH Computer Graphics Conference, il Computer Science and Artificial Intelligence Lab ha annunciato e mostrato la prima stampante 3D che sfrutta 10 materiali simultaneamente per creare oggetti tridimensionali. I vantaggi di questo dispositivo rispetto a molti altri presenti sul mercato risiedono nella possibilità di auto-correggersi e auto-calibrarsi senza alcun intervento umano, e udite udite “la stampa di componenti complessi su un altro oggetto”, ad esempio una cover di uno smartphone.
Javer Ramos (research engineer presso il CSAIL) ha affermato:
La piattaforma apre nuove possibilità per produrre oggetti che fino ad ora era impossibile o difficile stampare. Un altro aspetto della MultiFAB è il costo di 7000 dollari, questo è possibile grazie all’utilizzo di componenti comuni che sono liberamente disponibili sul mercato.
La MultiFab utilizza soluzioni di fotopolimeri e un sistema di ugelli simile alle numerosi stampanti tradizionali e a getto di inchiostro presenti sul mercato. Nonostante il fascino di una stampante 3D, il costo attualmente è ancora elevato per un modello acerbo in grado di fare delle piccole stampe, parliamo di circa 500€ a salire, ma come per ogni nuova tecnologia bisogna attendere diversi anni prima di vederla in commercio a prezzi umani.