Microsoft annuncia un dongle USB per usare il controller della XBOX ONE su PC

Come sapete su Windows da tempo è possibile usare il controller della XBOX ONE con il cavo dopo aver installato i driver, ma non è ancora possibile farlo via Wifi o almeno fino ad oggi.

Windows 10: Usare il controller della XBOX ONE senza filo

Microsoft ha ufficialmente annunciato un adattatore compatibile solo con Windows 10, che permette di usare i controller XBOX ONE senza filo. Il costo del dispositivo è di 25 dollari e funziona sia con porte USB 2.0 che 3.0. Nella notte tra il 16 e 17 giugno si terrà il PC Gaming Show organizzato da AMD, evento nel quale Microsoft svelerà i suoi futuri piani per il gaming PC, presentando ufficialmente il dongle in questione.

Tra le software house che parteciperanno all’evento troviamo Blizzard, Bohemia Interactive, Cloud Imperium Games, Paradox Interactive, Square Enix e Tripwire Interactive ed ovviamente AMD.  Il dongle USB ricorda quello uscito diversi anni fa per permettere l’uso del controller XBOX360, pare che la decisione di renderlo compatibile solo con Windows 10 sia dovuta all’imminente uscita delle DirectX12 su XBOX ONE e PC, che come sapete non saranno supportate dai vecchi sistemi e da molte schede video in circolazione.

Microsoft ha in serbo grandi sorprese in vista dell’E3 non solo per il mercato console ma anche PC, non ci resta che attendere per scoprirlo. Non appena avremo modo di mettere le mani su questo adattatore non esiteremo a condividere con voi le nostre impressioni. Nel frattempo se volete ottenere maggiori informazioni o scaricare la ISO del nuovo sistema operativo di Microsoft, vi invitiamo a consultare il nostro articolo Recensione Windows 10

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano