Lenovo Legion presenta una nuova futuristica generazione di PC da gaming

Il gaming può diventare un viaggio in un universo parallelo, senza dover lasciare il comfort della postazione di casa. La crescita dei videogiochi come fonte di interazione sociale e intrattenimento, anche quando si è separati fisicamente, ha avuto un’accelerazione a causa della situazione attuale1. In occasione dell’edizione di quest’anno del CES®, Lenovo™ presenta nuove, eleganti e potenti soluzioni di gioco con PC Lenovo Legion™ e accessori perfetti per il gaming.

Oggi Lenovo Legion svela la sua nuova linea di PC che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per abilitare un’esperienza di gaming totale. I player possono contare sulle funzionalità intelligenti integrate di apprendimento automatico per settare le impostazioni di gioco e i framerate a livelli professionali. Indipendentemente da dove si trovi l’utente nella sua sessione di gioco, qualunque sia il luogo, non potrà che apprezzare le eccellenti prestazioni e lo stile minimalista dei nuovi PC portatili Lenovo Legion 7 con display da 16 pollici, Lenovo Legion 5 Pro da 16 pollici, Lenovo Legion Slim 7 da 15 pollici e il Lenovo Legion 5, disponibile in due versioni diverse per dimensioni dello schermo.

Nel 2021, Lenovo Legion porta ai gamer prestazioni di gioco ancora più importanti con innovazioni hardware e software. Questi nuovi laptop Lenovo Legion sono sapientemente realizzati con le soluzioni intelligenti per la dissipazione del calore Lenovo Legion Coldfront 3.0 per un flusso d’aria aumentato fino al 18% da generazione a generazione, per gestire meglio il calore e il rumore generati da tutta quella potenza di elaborazione. Temperature di sistema più basse consentono prestazioni ottimizzate e mobilità per tutto il giorno con una batteria a lunga durata2. Diversi sensori sono posizionati su CPU, GPU, prese d’aria posteriori e laterali, nonché sul drive SSD e sui poggiapolsi per analizzare ogni millisecondo le informazioni relative alla temperatura per predire la curva termica del sistema e consentire ore di gioco senza throttling. Per dissipare ulteriormente il calore, abbiamo ampliato il dissipatore di calore in rame fino all’82% in più di area delle alette termiche da generazione a generazione e praticato numerosi fori nella parte inferiore della cover del laptop e persino sotto la tastiera per mantenere le componenti più fresche. Questo nuovo sistema Lenovo Legion è costruito per sopportare ogni stress.

Per offrire la migliore qualità di risoluzione, maggiore fluidità e un’accuratezza dei colori del pannello sognata tagli utenti, Lenovo raddoppia le esperienze che diventano ancora più immersive con i primi PC laptop da gaming al mondo con QHD 165Hz da 16 pollici, il nuovo Lenovo Legion 7 e Lenovo Legion 5 Pro. Prestazioni estreme grazie a una velocità di ingresso in millisecondi ancora più elevata, switch anti-ghosting, soft-landing e la sensazione meccanica sui tasti di Lenovo Legion TrueStrike, la tastiera da gaming con retroilluminazione RGB opzionale e colori abbinati, per un aspetto coordinato.

Le altre novità Lenovo Legion

Per tenere il passo dei più recenti giochi AAA sono necessarie funzionalità specifiche e software all’avanguardia. Grazie a un nuovo software basato sull’intelligenza artificiale disponibile nel pannello Legion Edge di Lenovo Vantage, i giocatori con dispositivi Lenovo Legion possono ora giocare con frame rate più elevati e lag ridotta, con il nuovo supporto per l’overclock con un clic sia per la CPU che per la GPU. Parte di Lenovo Q-Control (per aprire Fn+Q), la nuova impostazione di auto-ottimizzazione Intelligent Mode è solo uno dei modi in cui questo software aiuta a migliorare le prestazioni di gioco. Con la modalità intelligente attivata, la potenza dell’IA entra in gioco poiché rileva automaticamente i giochi in uso e li confronta con un set precaricato di 16 titoli AAA5, quindi attiva le impostazioni ideali necessarie per avere il maggior numero di FPS per quel gioco specifico, senza compromettere l’esperienza di elaborazione o grafica. Per qualsiasi gioco al di fuori di questo gruppo speciale di titoli viene invece attivata la modalità di ottimizzazione automatica per configurare le impostazioni delle prestazioni del PC più equilibrate per l’utente.

Esclusiva Lenovo per il gaming, Lenovo Legion AI Engine è la combinazione più intelligente di hardware, software, firmware e supporto driver di Lenovo, pensata per aiutare a portare al massimo le prestazioni del PC condividendo il Thermal Design Power6 (TDP) tra CPU e GPU e gestire al meglio qualsiasi esigenza di gioco. Ad esempio, durante una sessione di gioco di ruolo che si basa fortemente sulle prestazioni della GPU per mantenere gli FPS necessari per godere dell’esperienza cinematografica. Tutte le funzionalità AI inerenti a Lenovo Legion AI Engine attivano le azioni interne del sistema e le funzionalità software necessarie per convogliare tutta la potenza inutilizzata dalla CPU alla GPU o viceversa, a seconda di dove è più necessaria. Non è magia, è solo machine learning.

L’unione di questa nuova tecnologia di IA di Lenovo con gli RTX Tensor Cores 3.0 di NVIDIA® di nuova generazione, il risultato sono prestazioni eccezionali. Porta il realismo delle immagini a nuovi livelli con gli straordinari effetti grafici del nuovo Ray Tracing 2.0 con le nuove GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX™ (presto in arrivo). Gli streamer apprezzeranno le capacità di broadcasting che possono trasformare il laptop Lenovo Legion in un home studio virtuale. NVIDIA utilizza effetti vocali e video basati sull’intelligenza artificiale che possono rendere automatica l’inquadratura della ripresa dal vivo. Hai bisogno di attutire il rumore ambientale del microfono o sostituire lo sfondo della tua webcam con filmati di gioco? Puoi fare questo e altro ancora. Inoltre, NVIDIA DLSS (Deep Learning Super Sampling) utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare la GPU a eseguire il rendering di scene ripetute con qualità cinematografica senza sovraccaricare il sistema.

I nuovi PC portatili Lenovo Legion sono tra i primi a presentare i processori mobile AMD Ryzen™ di nuova generazione (in arrivo) per prestazioni straordinarie. Inoltre, gli altoparlanti Harman® dei Lenovo Legion sono ora ottimizzati con Nahimic® Audio di SteelSeries. Preparati a giocare con audio surround 7.1 in combinazione con le cuffie o gli altoparlanti esterni aggiornati dal precedente sistema 5.1. Progettato per i gamer più accaniti, Nahimic Audio offre funzionalità all’avanguardia come la modalità notturna con riduzione intelligente del volume per regolare i livelli del suono in diverse impostazioni e Sound Tracker7, che indica visivamente la direzione del suono nel gioco. Inoltre, Sound Sharing consente di riprodurre l’audio da un singolo PC su due set di cuffie da gioco contemporaneamente. Queste funzionalità audio intuitive offrono un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

Potenzia ulteriormente il tuo ecosistema di PC con le funzionalità smart

Con l’ultimo aggiornamento Lenovo Vantage porta maggiore velocità agli utenti Lenovo Legion, consentendo di ottimizzare rapidamente le impostazioni e personalizzare l’esperienza in modo da poter tornare a giocare in poco tempo. Grazie al nuovo caching progressivo delle app Web, Lenovo Vantage si caricherà in pochi secondi, indipendentemente da dove ti trovi8. Inoltre, Vantage Smart Performance Services è ora disponibile su tutti i dispositivi Lenovo Legion. Questo nuovo servizio di autodiagnostica Lenovo ha la capacità di ridurre i tempi di inattività del PC scansionando, rilevando e rimuovendo spyware, malware e adware, oltre a risolvere problemi di rete e di accesso e ottimizzare automaticamente il PC, con conseguente migliore connettività Internet e processi complessivamente più veloci9.

Grandi prestazioni: Lenovo Legion 7

I videogiocatori passano più tempo davanti agli schermi. Stanno salendo di livello e desiderano un’esperienza di gioco premium con un design moderno, che Lenovo è in grado di offrire loro. Scopri il nuovo laptop Lenovo Legion 7 con schermo da 16 pollici, gamma di colori sRGB al 100% nel nuovo formato 16:10 per l’11% in più di spazio sullo schermo, per migliorare il campo visivo durante il gioco in modo da non perdere mai un’azione.

Il nuovo Lenovo Legion 7 con display da 16”

Per ottenere questo nuovo design più ristretto su Lenovo Legion 7 mantenendo le stesse dimensioni compatte dello chassis della generazione precedente, i nostri ingegneri hanno organizzato in modo intelligente lo spazio sotto la cerniera. In questo modo abbiamo lasciato il posto per milioni di pixel in più grazie a un nuovo display QHD da 16 pollici e quasi senza bordi (2560 x 1600), un aggiornamento incredibile rispetto al pannello Full HD da 15 pollici della generazione precedente. Con un’altissima densità di pixel e un rapporto tra display e corpo del PC del 90%, questo display IPS è disponibile con certificazione VESA® DisplayHDR™ 400 opzionale, fino a 500 nit di luminosità e una frequenza di aggiornamento di 165 Hz per giochi fluidi come mai prima. Per un’esperienza visiva e una precisione del colore incredibili, il laptop Lenovo Legion 7 supporta Dolby Vision®, per la migliore esperienza di intrattenimento con una qualità delle immagini straordinaria. In combinazione con NVIDIA® G-SYNC™ la qualità delle immagini sarà spettacolare, inoltre la riduzione della luce blu e la tecnologia Eye Care aiutano a ridurre l’affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di battaglia. Il laptop Lenovo Legion 7 è il primo a ottenere la certificazione High Gaming Performance Display con luce blu ridotta da TÜV Rheinland10.

Disponibile nella colorazione Storm Grey con una cornice sottilissima sui quattro lati, e con l’interruttore E-Shutter per spegnere la telecamera situato su uno dei lati ancora più sottili del laptop, Lenovo Legion 7 utilizza Corsair® iCUE per consentire di aggiungere il tuo tocco unico personalizzando l’illuminazione RGB in più zone, dal logo arrotondato sul coperchio ai bordi inferiori, alle prese d’aria e persino ai singoli tasti. Il touchpad in vetro offre maggiore precisione e supporta l’interazione tattile. Inoltre, anche gli interni del Lenovo Legion 7 sono stati sottoposti a un restyling dedicato a chi ama smontare la sua macchina, con nuovi componenti coesivi “black-out”, oltre a un messaggio speciale e un’etichetta con codice QR per cercare informazioni sull’hardware e opzioni di servizio.

Insieme al machine learning che caratterizza il nuovo Lenovo Legion AI Engine e alimentato dai più recenti processori AMD Ryzen Mobile (in arrivo), questo laptop offre prestazioni eccezionali e una durata della batteria di tutto rispetto, con una capacità di alimentazione di 80 Wh e funzionalità di ricarica rapida. Ma c’è di più:

  • GPU per laptop fino a NVIDIA GeForce RTX Series di nuova generazione (presto in arrivo), per i massimi framerate
  • Modulo opzionale Wi-Fi 6 Killer AX1650, per la migliore connettività anche quando si gioca
  • Coldfront 3.0 su Lenovo Legion 7 presenta una tecnologia Vapor Chamber per un sistema di raffreddamento più grande del 63% rispetto alla generazione precedente.
  • Webcam HD (720p) integrate con E-Shutter

Supera la concorrenza: Lenovo Legion Slim 7

Raccogliendo l’eredità della generazione precedente, in grado di ridefinire le esperienze di gioco con il laptop gaming più leggero al mondo con GPU RTX e display da 15,6 pollici, il nuovo Lenovo Legion Slim 7 mira a superarsi ancora una volta puntando a un profilo ancora più sottile nel 2021 per diventare il laptop da gioco più sottile e leggero nella storia di Lenovo Legion.

Goditi le sessioni di gioco su questa macchina da gaming, grazie alle ultime GPU NVIDIA GeForce RTX per laptop (in arrivo) che portano Ray Tracing e Tensor Core per un enorme salto nelle funzionalità AI e nelle prestazioni grafiche, senza rinunciare alla produttività quotidiana con Windows 10 Pro per lavorare, studiare e creare contenuti. Con i processori AMD Ryzen di nuova generazione (disponibili a breve), si hanno incredibili immagini di gioco su un display IPS 4K (3840 x 2160) da 15,6 pollici con frequenza di aggiornamento di 60 Hz e Adobe RGB al 100%, oppure disponibile la soluzione con refresh rate fino a 165 Hz con Display IPS Full HD (1920 x 1080) con gamma sRGB al 100%. Entrambi i display supportano Dolby Vision.

Il nuovo Lenovo Legion Slim 7 nella colorazione Shadow Black

Progettato per chi ama giocare da qualsiasi luogo, la struttura sottile e leggera in metallo del Lenovo Legion Slim 7 è realizzata in una miscela di magnesio e alluminio, per un’estrema leggerezza senza comprometterne la durata. Con un peso di soli 1,9 kg e un trackpad in vetro monopezzo, il laptop è super sottile e sfoggia cornici strette e un nuovo design elegante della cover. Disponibile con logo inciso a laser nei colori Shadow Black o Storm Grey (in mercati selezionati15), Lenovo Legion Slim 7 ha una batteria da 71 Wh e supporto Rapid Charge Express.16 Altre caratteristiche incluse:

  • Tastiera con retroilluminazione bianca opzionale Corsair iCUE RGB
  • Sicurezza aggiuntiva grazie al lettore di impronte digitali nel tasto di accensione
  • Telecamera da 720p con Privacy Shutter
  • Modulo opzionale Wi-Fi 6 Killer AX1650
  • Coldfront 3.0 con raffreddamento a metallo liquido

Sali di livello con più potenza: Lenovo Legion 5 Pro

Preferisci inseguire la gloria negli eSport? Questo è il laptop che fa per te. Per un vantaggio competitivo scegli il nuovo Lenovo Legion 5 Pro con una più ampia superficie per dissipare il calore e sistema di ventilazione quadruplo. Dotato dei più recenti processori AMD Ryzen e delle grafiche per laptop NVIDIA GeForce RTX di nuova generazione (in arrivo) per un gameplay senza limiti, Lenovo Legion 5 Pro offre le massime prestazioni tramite il supporto Dual Burn, che unisce CPU e GPU per framerate migliori.

Questa potente macchina da gaming combina un refresh rate di 165 Hz e un tempo di risposta fino a 3 ms con un display IPS QHD da 16 pollici (2560 x 1600) che copre il 100% della gamma di colori sRGB, un valore più alto rispetto alla generazione precedente, ed è anche più luminoso con i suoi 500 nit. Grazie alla precisione della tastiera Lenovo Legion TrueStrike e alle soluzioni per supportare il gaming con l’AI, questo è un laptop costruito per aiutarti a salire di livello.

Il nuovo Lenovo Legion 5 Pro con display da 16” nella colorazione Stingray White

Il Lenovo Legion 5 Pro è stato rinnovato con un nuovo design della cover e uno chassis raffinato nelle colorazioni Storm Grey o nella sorprendente Stingray White con retroilluminazione a scelta, in più otterrai:

  • Ventilazione posteriore amplificata per sessioni di gioco più fredde
  • Cerniera più piatta e resistente, con un gap di appena 3.2 mm
  • Touchpad più grande per un maggiore spazio di movimento

Tra le altre caratteristiche del nuovo Lenovo Legion 5 Pro:

  • Bordi ridotti sui quattro lati per un rapporto screen-to-ratio del 90% con rapporto di aspetto 16:10
  • Nuova fotocamera posta in alto per la gioia di chi fa live streaming
  • Supporto di Dolby Vision e NVIDIA G-SYNC

Fai di più senza problemi: Lenovo Legion 5

Dai giochi di strategia ai battle royale, c’è qualcosa per tutti nel mondo dei videogiochi, e lo stesso vale per i laptop da gaming ad alte prestazioni. Il nuovo Lenovo Legion 5 è caratterizzato da linee pulite, uno chassis minimalista, Windows 10 e la tua scelta di due dimensioni dello schermo, 15 pollici o 17 pollici.

Il nuovo Lenovo Legion 5 con display da 15” nella colorazione Phantom Blue

Disponibile nella colorazione Phantom Blue con retroilluminazione bianca, il Lenovo Legion 5 da 17,3 pollici offre tutta la velocità necessaria per giocare fino a Full HD (1920 x 1080), con display IPS e refresh rate di 144 Hz. Asseconda il tuo senso dell’avventura con il refresh rate da 165 Hz e la nitidezza del colore sRGB al 100% del display IPS Full HD (1920 x 1080) da 15,6 pollici di questo laptop dal peso di 2,4 kg offerto nelle colorazioni Phantom Blue con effetti di illuminazione RGB a 4 zone opzionali oppure nella nuova tonalità Stingray White con retroilluminazione blu.

Il nuovo Lenovo Legion 5 con display da 17”

Progettato con tutto il necessario per competere alla pari con i pro-player, come il più recente hardware per il gaming, oltre a tubi di dissipazione in rame ad alta efficienza con Coldfront 3.0. Il nuovo Lenovo Legion 5 ti aiuta a segnare punti sul campo di battaglia con la precisione di Lenovo Legion TrueStrike e Lenovo Q-Control con tecnologia AI avanzata. Entrambe le dimensioni dello schermo (15 o 17 pollici) mantengono l’adrenalina alle stelle con le CPU mobili AMD Ryzen di nuova generazione e le GPU per laptop NVIDIA GeForce serie RTX (in arrivo).

Il wireless mantiene libere le postazioni di gioco: la nuova Lenovo Legion S600 Gaming Station e le cuffie da gioco wireless Lenovo Legion H600

In Lenovo, ascoltiamo le esigenze della nostra community di gamer per creare PC e accessori che offrano esperienze di gioco come nessun altro e la nuova Lenovo Legion S600 Gaming Station è un ottimo esempio dell’approccio customer-oriented di Lenovo. Non capiterà più di dimenticare di ricaricare le cuffie, il mouse o lo smartphone tra intense sessioni di gioco da casa sul nuovo PC da gaming Lenovo Legion.

Questa comoda stazione di ricarica sempre attiva offre la tecnologia hang-to-charge per le nuove cuffie da gaming wireless Lenovo Legion H600 e una base abilitata Qi che mantiene la ricarica di smartphone compatibili (fino a 10 W di uscita) e altri mouse da gaming e dispositivi wireless supportati anche quando il tuo portatile è spento.

Questo supporto dall’aspetto moderno è leggero, pesa solo 919 grammi e dispone di due porte pass-through USB-A nella parte inferiore, per connettività ad alta velocità e per ricaricare il dispositivo, mantenendo il ricevitore Wi-Fi vicino ai tuoi dispositivi per la migliore prestazione di gioco. Quando contano i millisecondi, una connessione wireless scadente, un audio di scarsa qualità o con una latenza elevata possono significare una sconfitta. Le cuffie da gioco wireless Lenovo Legion H600 forniscono audio da torneo e sfoggiano un ricevitore wireless lossless premium a 2,4 GHz con una distanza di ricezione impressionante fino a 12 metri.

Con una latenza sotto i 35 ms, è progettato per farti percepire e agire più velocemente, mentre la sua capacità di caricarsi in modalità wireless quando appeso alla nuova stazione di gioco mantiene la tua scrivania più ordinata. Accuratamente regolato per forza e angolazione, l’archetto si allunga e si ritrae per adattarsi perfettamente al capo e rimanere piatto intorno al collo durante le pause. I padiglioni ad angolazione regolabile sono realizzati in memory foam e ricoperti da un panno traspirante per il massimo comfort di gioco. Inoltre, i driver audio da 50 mm del Lenovo Legion H600 Wireless Gaming Headset producono un suono con una larghezza di banda fino a 3M, e il microfono unidirezionale con cancellazione del rumore offre funzionalità di disattivazione dell’audio e comunicazioni nitide.

Lenovo ha annunciato l’arrivo sul mercato anche di macchine da gaming leggere pensate per unire divertimento e funzionalità, come il nuovo laptop Lenovo IdeaPad Gaming 3 basato su AMD, ideale per i giochi entry-level. Inoltre, sono ora disponibili per l’ascolto confortevole e più chiaro durante il gioco le nuove cuffie da gaming Lenovo Legion H200 con padiglioni in tessuto traspirante che possono ruotare e modellarsi, offrendo allo stesso tempo un audio più ricco a un valore incredibile per i giocatori occasionali.

Prezzi e disponibilità

  • Lenovo Legion 7 sarà disponibile da giugno, a partire da $1669.99
  • Lenovo Legion Slim 7 sarà disponibile da maggio
  • Lenovo Legion 5 Pro sarà disponibile da marzo, a partire da $999.99
  • Lenovo Legion 5 sarà disponibile con display da 15” o 17” da marzo, da $769.99
  • Lenovo Legion S600 Gaming Station sarà disponibile da aprile a $89.99
  • Lenovo Legion H600 Wireless Gaming Headset sarà disponibile da aprile a $99.99
  • Lenovo IdeaPad Gaming 3 con CPU AMD sarà disponibile da giugno, da $699.99
  • Lenovo Legion H200 Gaming Headset sarà disponibile da aprile, a partire da $49.99

Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.