Hard Disk : Calo di prezzo nel 2014!

A causa di un alluvione che vi è stata negli stabilimenti di WD e Seagate in Thailandia tempo fa, il costo degli hard disk è volato alle stelle.  

A causa dell’alluvione avvenuta nel 2011, vi è stato un aumento dei prezzi del 28% sugli hard disk che siano interni o esterni non fa differenza. Viviamo in un mondo dove gli hard disk in molte case prendono il posto dei supporti ottici, parlo sopratutto per me, preferisco di gran lunga avere 10 hard disk esterni e non 100 o forse più DVD DL o Bluray.

Facendo un giro su ebay, ho notato che il costo degli hard disk è sempre lo stesso per i prodotti di sotto marca mentre per prodotti quali WD il costo è di 20 o 30 euro in più, il prezzo varia in base al modello, al numero di gigabyte o terabyte e al venditore. Più o meno per un hard disk da 2Tb ci vogliono quei 120 euro circa. Gli hard disk esterni sono la tipologia di dischi fissi che hanno un costo maggiore rispetto a quelli esterni, se avete un PC fisso, potete risparmiare qualche euro acquistando HD interni, se invece necessitate di un HD esterno, alla fin fine non vi conviene più di tanto acquistare un hd interno e un box esterno il costo del pacchetto se cosi vogliamo definirlo si avvicina a quello di HD esterno USB.

Che marca preferite? Personalmente a casa ho 2 WD e 2 Verbaim e debbo dire che i WD sono i migliori, considerando il costo che hanno è il minimo che forniscano ai consumatori una buona qualità.  L’unica pecca nei WD o almeno in quelli che ho, è l’assenza di un tasto power che permette di spegnerli e accenderli, a differenza dei Verbatim, purtroppo per i WD bisogna ogni volta collegare o scollegare il cavo di alimentazione.

 

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.