Google Glass : Scattare fotografie strizzando l’occhio

In data odierna, siamo venuti a conoscenza di un interessante funzione presente nei Google Glass, ossia la possibilità di scattare fotografie strizzando l’occhio.

Un utente di Reddit ha condiviso con il web , una piccola parte di codice che potete vedere in alto, in merito alla funzione EYE GESTURES ossia ai comandi impartiti ai Google Glass da parte degli occhi. Ad esempio con il comando WINK TAKE PHOTO è possibile scattare fotografie semplicemente facendo un occhiolino. Altri comandi sono BROWSER TWO FINGER ZOOM che come suggerisce il nome stesso, permette di utilizzare due dita per ridurre o ingrandire lo zoom nelle pagine web visitate via browser, come accade con i touchscreen.

Ultime ma di certo non meno importanti funzioni, sono la GUEST MODE e la COMPANION SCREENCAST, che permetterebbero agli utenti di condividere il monitor dei google glass con gli altri senza mostrare i contenuti personali. La funzione che sicuramente ha fatto molto parlare di se in queste ultime ore, è la possibilità di scattare le fotografie, dato che  viola in questo modo la privacy degli utenti. Attualmente per scattare una foto con il cellulare o con qualsiasi altro dispositivo bisogna puntare l’obiettivo, con i google glass basterà guardare una persona ed essa non si accorgerà che l’avete immortalata nel vostro dispositivo. Molti bar si sono già premuniti, affissando dei cartelli al di fuori con un bel divieto di utilizzo di questi occhiali.

Per ora i divieti riguardano solo gli USA ma potrebbero arrivare anche in altri paesi. Non avendo provato gli occhiali, non sappiamo se emettono un suono in seguito allo scatto oppure il tutto avviene silenziosamente, ma una cosa è certa con i Google Glass finisce anche la privacy. Quante volte avete desiderato fare delle foto ad una ragazza che vi piace? Con i Google Glass potete farlo, ma non credo che lei ne sarà felice.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.