Glassup : L’alternativa italiana ai Google Glass

Sicuramente molti di voi conosceranno i fantastici Google Glass, gli occhiali con realtà aumentata, prodotti dal noto colosso, previsti sul mercato a partire dal prossimo anno.

 

L’alternativa ai Google Glass Made in Italy

Oggi, vogliamo parlarvi di una valida alternativa ai Google Glass, realizzata in Italia, chiamata Glassup, che potete vedere nella foto riportata in alto. Esteticamente non solo il massimo, questo è vero, ma come funzioni ci siamo, è la dimostrazione che anche noi italiani possiamo produrre qualcosa di positivo e funzionale.

Il progetto è nato nel 2011 da Francesco Giartosio, Gianluigi Tregnaghi e Andre Tellarin. Il lancio degli occhiali, è fissato per la fine di Febbraio 2014 ad un costo di 299 euro. Gli occhiali hanno un peso di 65 grammi e secondo quanto ha affermato il team di sviluppo, nel corso del tempo, arriverà sul mercato anche in altre varianti per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori italiani. Molti di fatti, potrebbero non acquistare gli occhiali fin da subito per via del suo design, altri invece non si lasceranno sfuggire l’occasione di stupire gli amici.

I GlassUp, come accade con i Google Glass, possono essere collegati ad uno smartphone via Bluetooth, sono compatibili con iPhone, dispositivi Android e Windows Phone.

GlassUp : Il funzionamento

Il sistema trasmette le immagini all’occhio, attraverso un display con lente composta da prisma e LED, l’elaborazione del testo invece, viene gestito da un circuito composto da memoria, batteria, touch pad e bluetooth a basso consumo. Grazie a questa tecnologia prodotta in Italia, sarà possibile accedere alle email, social network, notizie varie e molto altro ancora, ovunque ci si trovi. Dal video che vi riportiamo a fine articolo, potete vedere tra le varie funzioni, una sorta di GPS, che permette a coloro che indossano gli occhiali di orientarsi in città, trovare facilmente ristoranti o location di varia tipologia.

 

Sito Web ufficiale : http://www.glassup.net/

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.