Extreme: La nuova GeForce GTX 1080 di Gigabyte

Mentre molti aspettano l’arrivo sul mercato di nuove schede video, c’è chi come Gigabyte pensa a riproporre la 1080 di NVIDIA con un sistema di raffreddamento completamente a liquido, si tratta della GPU NVIDIA GeForce GTX 1080 Extreme.

GeForce GTX 1080 Xtreme Gaming Waterforce: La nuova scheda video di Gigabyte

La scheda racchiude al suo interno un sistema di raffreddamento a liquido e prevede un waterblock in rame con finestra in plexiglass sulla parte frontale e una placca in alluminio sulla parte posteriore del PCB per proteggere al meglio i componenti della scheda.Il sistema di raffreddamento spinge la frequenza della GPU fino a 1.898 MHz di boost clock in Gaming e 1.936 MHz in modalità OC.

La memoria video invece passa da 10.206 MHz in Gaming a 10.400 in OC. Tra le caratteristiche principali troviamo la presenza di LED il cui colore può essere configurato attraverso l’apposito software Xtreme Engine, l’uso di condensatori Titan X grade, 2 connettori di alimentazione a 8 pin e l’integrazione sul PCB di due connettori HDMI per collegare alla scheda video un visore per la realtà virtuale e un monitor.

Il produttore segnala fino a 3 anni di garanzia con la possibilità di estenderla di un ulteriore anno registrando il prodotto online sul sito della Gigabyte. Il costo di questo potente gioiellino dedicato a tutti coloro che usano il PC per il Gaming si attesta sui 780 euro circa, quindi poche decine di euro in più rispetto la tradizionale scheda video. Se avete una scheda video molto vecchia e per vecchia intendiamo una 770, vi consigliamo per ora di passare ad una 970/980 e di attendere il calo di prezzo della 1080 o 1070 che avverrà sicuramente il prossimo anno in concomitanza con il lancio di nuove schede.

Con una 980 riuscirete a giocare degnamente a ULTRA con un frame rate di 30 o meno, se invece volete giocare in 4K non vi basteranno 2 1080 per raggiungere i 60 frame oltre un processore di tutto rispetto e il giusto quantitativo di RAM, nonostante anche l’ottimizzazione nei giochi fa la sua parte.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.