Elon Musk presenta il robot umanoide di Tesla

Elon Musk presenta il suo nuovo progetto Tesla, si tratta di un robot umanoide, in grado di muoversi con agilità e consapevolezza, riconosce gli ostacoli e comunica con gli esseri umani, l’obiettivo è svolgere compiti pericolosi, ripetitivi o noiosi per l’uomo.

Tesla Bot: Le caratteristiche del robot umanoide

Presentato sul palco in occasione di uno speciale evento, il Tesla Bot è alto 175 centrimetri e pesa 56 chili, Musk ha dichiarato che può trasportare senza problemi un carico di 20 chili e sollevare fino a 68 chili con una velocità di movimento pari a 8 chilometri all’ora.

Nel corpo è presente un grande schermo che mostra informazioni ben leggibili, alimentato da 40 motori, di cui 12 nelle braccia, 12 nelle gambe, 12 nelle mani, 2 nel collo e 2 nel torso. Le videocamere sono montate nella testa mentre la scheda madre è nel petto. Non mancano all’appello sensori per l’equilibrio, rilevare oggetti, ostacoli, persone, animali o mezzi. Al fine di renderlo intelligente viene utilizzato un super computer impiegato per addestrare le auto Tesla.

Elon Musk ha sottolineato che Tesla produce robot semi-senzienti, in grado di muoversi da soli e interagire con gli umani, allo scopo di metterli al servizio della comunità per operare a fianco degli umani. Il robot può comprendere il linguaggio naturale e riconosce comandi come Puoi prendere quel bullone e avvitarlo con la chiave inglese? Musk ci tiene inoltre a precisare che sarà amichevole e avrà il compito di rendersi utile nel mondo con una serie di lavori. Verrà impiegato in ambito industriale per lavorare alle catene di montaggio, con elementi tossici e svolgere compiti pericolosi per gli umani. Tesla Bot verrà impiegato anche come assistente per operazioni di salvataggio ed emergenze in caso di disastri naturali.

A seguire potete dare uno sguardo all’intera presentazione con il Tesla Bot in azione:

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.