Tutto quello che c’è da sapere sull’E3 ODE PRO

 

Nel nostro corposo articolo di oggi, vogliamo parlarvi dell‘E3 ODE PRO, una delle tre nuove modifiche per Playstation 3, immessa sul mercato di recente.

E3 ODE PRO :  Modifica su PS3 SLIM e SUPER SLIM

L’E3 ODE PRO, è un chip che una volta montato sulla piastra madre della Playstation 3, permette l’avvio delle ISO, emulando il lettore blu ray. In altre parole, il chip ingannerà la console, facendo credere ad essa, che la ISO avviata, non è altro che un disco blu ray originale inserito all’interno del lettore.

La prima cosa da fare, è acquistare il chip presso Global-Import, attualmente unico venditore serio, affidabile, sicuro e veloce, in grado di fornirvi il chip in questione in tempi brevi, dopo di che dovrete montarlo. Per fare questo, seguite il tutorial visuale riportato sul sito web, in base al modello della vostra console.  Prima di proseguire, vogliamo farvi una premessa, ottenuta dopo svariate prove. I due piccoli cavi mostrati nel tutorial, ossia quello che va collegato al lettore della console e quello alla scheda madre, non sono necessari se non avete intenzione di avviare giochi burnati. Gli unici cavi richiesti sono quello dell’alimentazione, quello collegato alla porta USB E3 ODE PRO e infine quello che va collegato al chip ODE.

Una volta assemblato il tutto, accendete la console e pregate che non esploda! Scherzi a parte, vedrete la dashboard ufficiale PS3. Per avviare le ISO, dovrete per prima cosa prepararle,seguendo i procedimenti riportati di seguito :

  • Scaricare dal sito web ufficiale, il tool, disponibile nella sezione download
  • Avviare il tool
  • Selezionare la directory del gioco estratto
  • Dare un nome alla ISO e cliccare su Salva
  • Cliccare su NO alla richiesta di split ISO
  • Attendere

 

Guida all’utilizzo dell’E3 ODE PRO

Ora che avrete la vostra ISO PS3, prendete una pendrive o hard disk esterno, e formattatelo in NTFS, dopo di che copiate nella ROOT la ISO preparata. Collegate a questo punto, la periferica USB alla porta USB dell’E3 ODE PRO, montata su PS3 e recatevi nel menu FOTO.

Seguite questi brevi ma semplici passaggi :

  • Premere TRIANGOLO sulla periferica USB
  • Cliccare con X per mostrarli tutti
  • Cliccare  con X sul gioco che desiderate avviare
  • Cliccare nuovamente con X
  • Introdurre nella console, un gioco originale BD compatibile
  • Andare nel menu giochi e attendere
  • Avviare il disco e buon divertimento

Non appena il disco verrà rivelato dalla console, noterete che sarà quello del gioco che avete deciso di avviare. Ad esempio se all’interno della console, avete introdotto il disco di Uncharted 3, ma la ISO scelta dal menu FOTO è di Beyond, automaticamente la console, grazie all’E3 ODE PRO, crederà che all’interno del lettore, è presente il disco di Beyond, permettendovi quindi l’avvio del gioco, attraverso il disco di Uncharted 3.

La mod non fa altro che ingannare la console, emulando le ISO sul lettore. Inutile dire che il montaggio del chip, annullerà la garanzia della vostra console. Inoltre, vogliamo sottolineare l’importanza di far montare il chip ad un esperto, in quanto necessita di saldature e al minimo errore potreste ritrovarvi un mattone al posto di una PS3. Grazie all’E3 ODE PRO, potete avviare qualsiasi ISO PS3. E’ possibile copiare all’interno della ROOT della pendrive o hard disk tutte le ISO che desiderate ma se non aggiornate il chip all’ultimo firmware, noterete un caricamento della suddetta periferica, molto lento.

E’ consigliabile una volta montato il chip, aggiornarlo all’ultimo fw, seguendo il tutorial illustrato all’interno del pacchetto del firmware stesso, scaricabile dal sito web ufficiale, nella sezione Download.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.