CES 2015: Presentato l’intel Computer Stick USB

Il CES 2015 non smette mai di stupirci, l’ultima grande innovazione presentata è il Computer Stick di Intel, un PC grande come un dongle USB ma con attacco HDMI in grado di trasformare qualsiasi televisore o display HDMI in un computer.

CES 2015: Quando un PC diventa un dongle HDMI

All’interno del dongle HDMI troviamo un processore Intel Atom quad core con architettura Bay Trail, 2GB di RAM, sistema operativo Windows 8.1 con Bing, 32GB di memoria interna, porta USB e HDMI 1.4, slot per le microSD e microUSB per l’alimentazione. Sul lato dove sono presenti le porte USB vi è anche il classico tasto interruttore per l’accensione e spegnimento del dispositivo.

Intel ha specificato che saranno prodotte diverse versioni del dongle PC con architettura Cherry Trail o Core M per i processori. Il Computer Stick è un prodotto pensato sia per le aziende che per i consumatori i quali necessitano di un PC a portata di TV per la navigazione Web o riproduzione di contenuti multimediali, un PC portatile a tutti gli effetti.

Il lancio è fissato a Marzo ad un costo di soli 89€ per il modello con Ubuntu e 149€ per il Windows. Se decidete di acquistare la versione Linux avrete 1GB di RAM e 8GB di memoria interna rispetto ai 2GB e 32Gb di memoria per Windows (si sa che il sistema di Microsoft necessita di risorse maggiori). Il CES 2015 non è ancora finito, grandi novità ci attendono nei prossimi giorni, novità che non esiteremo a condividere con voi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.