A*Star Data Storage Institute e gli Hard disk ibridi da 5 millimetri

Hard disk ibridi con spessore di 5 millimetri per tablet, questa è l’idea dell’ A*Star Data Storage Institute (DSI) di Singapore, che è fermamente convinta che gli utenti abbiano bisogno non solo di velocità ma anche di capienza.

L’hard disk più sottile sul mercato, attualmente ha lo spessore di 7 millimetri,per questo motivo i ricercatori, hanno sviluppato un dispositivo di memorizzazione molto sottile ma allo stesso tempo efficiente che ha uno spessore di circa 4 millimetri ed è in grado di far ruotare i piatti a 5400/7200 RPM

Grazie al design assiale, la torsione di coppia e l’attrazione magnetica non bilanciata vengono eliminati, in questo modo si contribuisce a ridurre eventuali perdite dovute all’attrito emesso dai cuscinetti, le vibrazioni e il rumore. Con un design ibrido è possibile ridurre i consumi di circa il 30% rispetto a un normale hard disk.

L’unico problema che resta ancora irrisolto è l’affidabilità, poichè gli hard disk in questione hanno parti meccaniche. Su Desktop e notebook non vi è questo problema al contrario dei tablet . L’hard disk è stato realizzato in laboratorio principalmente per i tablet, ma per ora non è abbastanza resistente da poter sopravvivere alla caduta del tablet stesso.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.