AMD ci porta nella realtà virtuale con Sulon Q

Il 2016 è l’anno della realtà virtuale, dopo gli Oculus Rift, l’HTC Vive e il Playstation VR (senza contare i numerosi visori mobile), anche AMD scende in campo alla GDC 2016 con il Sulon Q, un VR wireless.

AMD ci porta nella realtà virtuale con il Sulon Q

Dhanushan “Dhan” Balachandreswaran, il CEO dell’azienda, in occasione della GDC 2016 ha annunciato quanto segue:

Stiamo lavorando sodo per rendere l’esplorazione dei mondi virtuali, una vera e propria esperienza intuitiva e semplice, offrendo a coloro che indossano il VR, la sensazione di trovarsi realmente sul posto. Il visore Sulon Q è prestante e leggero ed è in grado di combinare la VR con la AR, ciò è possibile grazie alla mappatura spaziale in tempo reale, offrendo un’esperienza come nessun altra.

Il lancio del VR avverrà per la fine della primavera, ci stiamo preparando per l’evento in maniera che tutti apprezzino il nostro lavoro e che siano in ansia ed emozionati per l’arrivo del visore almeno quanto lo siamo noi.

 

Di seguito vogliamo riassumervi alcune specifiche e i contenuti della confezione:

  • VR che utilizza la visione in tempo reale del computer per mappare l’ambiente e registrare le gesture
  • Applicazioni AR che sono in grado di spostarsi in VR con un angolo di visione pari a 110 gradi
  • Mouse e tastiera senza fili presenti nella confezione
  • Camminata ridirezionata con i trucchi percettivi
  • Il VR presenta il processore AMD FX 8800P con 4 compute core e 8PU, supporta le Direct X 12 e la nuova tecnologia Vulkan con Display interno di tipo OLED da 2560 x 1440 di risoluzione
  • Microfoni per la cancellazione del rumore e supporto del LiquidVR di AMD
  • Il visore girerà su Windows 10 e utilizzerà le API di Microsoft per l’olografia, consentendo di lanciare le app dedicate

Non sappiamo purtroppo il costo di questo VR, ma considerando che il Vive e gli Oculus hanno un prezzo sui 700-800 euro e il Playstation VR sui 399 euro, dovremo aspettarci qualcosa che si aggiri tra i 400 e gli 800 euro. Chiaramente a questi costi vanno aggiunti quelli di un PC performante per poter utilizzare la realtà virtuale. Se non vi siete mai immersi nel fantastico universo dei VR, potete sempre acquistare un Oculus Rift DK2 su eBay ad un costo che si aggira sui 200 euro circa, chiaramente le specifiche tecniche cosi come la risoluzione non è come la versione definitiva ma rende l’idea.

Non appena avremo modo di mettere le mani su un VR di nuova generazione, non esiteremo a condividere con voi tutto quello che c’è da sapere e le nostre impressioni.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.