Come aggiornare il firmware di una Smart TV

Avete acquistato una Smart TV e volete aggiornarla? Allora siete nel posto giusto. Le Smart TV a differenza delle comunissime televisioni, presentano al loro interno un sistema operativo che varia a seconda del produttore, ma tutte o quasi possono essere aggiornate se connesse a Internet. Come? Presto detto!

Come aggiornare una Smart TV

Aggiornare una Smart TV è importante per risolvere eventuali problemi, migliorare la stabilità, sicurezza e utilizzo del sistema operativo, oltre ad aggiungere eventuali funzionalità. Per aggiornare una Smart TV ovviamente è richiesta una connessione Internet, alcune TV offrono la connettività Wireless senza l’utilizzo di adattatori, altre invece presentano solo l’Ethernet e quindi vanno connesse al modem o router che sia attraverso un cavo di rete.

Se avete una Smart TV di ultima generazione e volete aggiornarla, collegatela a Internet tramite Wifi o Cavo (a seconda del televisore e del mezzo che avete a disposizione per la connessione alla rete), dopo di che andate nelle Impostazioni alla voce Rete ed avviate la connessione tramite la procedura guidata. Se si tratta di una connessione via Wifi vi verrà richiesta ovviamente la password (la stessa che usate sugli altri dispositivi), se invece optate per il cavo (vi consigliamo quest’ultima opzione), potete collegarvi rapidamente.

Se è disponibile un nuovo firmware vi verrà notificato il download e l’installazione dello stesso al termine della procedura, per cui non toccate nulla e attendete che il tutto venga completato. La Smart TV si riavvierà automaticamente ed avrete installato con successo il nuovo firmware. In alternativa potete scaricare il firmware dal sito del produttore, copiarlo in una pendrive e collegare la stessa alla TV installandolo manualmente.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.