Acer annuncia due nuovi Chromebook convertibili

In occasione del Bett 2021, l’evento dedicato alla trasformazione tecnologica e digitale in ambito education, Acer ha presentato due nuovi Chromebook convertibili per rispondere alle esigenze degli studenti e degli attori del mondo scolastico: Acer Chromebook Spin 512 e Acer Chromebook Spin 511.

Dotati del sistema sistema operativo Chrome OS, questi device sono caratterizzati da peculiarità fondamentali per i ragazzi e docenti: semplicità di utilizzo, tempi di avvio molto rapidi, interfaccia intuitiva, protezione contro i virus e accesso a moltissime app su Google Play.

I nuovi Acer Chromebook Spin si distinguono, inoltre, per la velocità, la qualità delle performance e perchè appositamente progettati per gli utenti più giovani, essendo resistenti e sicuri.

Infatti il solido design che li caratterizza è importante in quanto protegge il dispositivo da eventuali cadute o nel caso di versamento di liquidi, situazioni tipiche che si possono verificare nel caso di utilizzo da parte di bambini. La sicurezza dei piccoli studenti è, inoltre, garantita

poichè i genitori possono impostare da remoto le regole di base della vita digitale dei propri figli per seguirli mentre imparano, giocano e navigano sul web, limitando l’accesso a determinati siti.

Essendo convertibili, i due nuovi Acer Chromebook Spin 511 e Acer Chromebook Spin 512 rendono l’apprendimento più efficace e coinvolgente grazie alla possibilità di utilizzo in diverse modalità

– notebook, tablet, display e tenda – che permettono agli studenti di lavorare in situazioni di vario tipo, sia singolarmente che in gruppo con i compagni, consentendogli di imparare al meglio con il proprio dispositivo.

“Che stiano studiando da casa o in classe, gli studenti hanno bisogno di un Chromebook affidabile e che permetta loro di essere sempre connessi e pronti ad interagire ed intervenire”, hacommentato James Lin, General Manager, Notebooks, IT Products Business, Acer Inc. “I nuovi Chromebook offrono prestazioni, connettività e durabilità, tutte caratteristiche di cui gli studenti hanno bisogno per essere aiutati ad avere successo a scuola.”

Display Antimicrobico disponibile in due dimensioni

I nuovi Chromebook dispongono di un touchscreen con tecnologia Antimicrobial Corning Gorilla Glass, realizzata appositamente per contenere al massimo la riproduzione di microrganismi che causano macchie e odori; è resistente ai graffi, quindi, è ideale per tutte quelle situazioni in cui il notebook può passare tra le mani di diversi studenti durante l’arco della giornata.

Acer Chromebook Spin 511 offre uno schermo da 11,6 pollici HD IPS, con formato 16:9, che gli garantisce delle dimensioni compatte e facilmente trasportabili. Acer Chromebook Spin 512 ha, invece, un display con formato 3:2 che consente una maggiore produttività grazie al 18% di maggior spazio verticale dello schermo rispetto ad un display ugualmente ampio, permettendo agli studenti di visualizzare contemporaneamente più contenuti scolastici come testi, immagini e mappe.

Resistente nel tempo perchè pensato per gli studenti

Sia Acer Chromebook Spin 512 che Acer Chromebook Spin 511 sono stati progettati con un design perfetto per il mondo scolastico grazie a caratteristiche come la certificazione di resistenza militare MIL-STD 810H – che garantisce un’ottima resistenza agli urti – la tastiera anti-manomissione e il display Antimicrobial Corning Gorilla Glass.

Il design rinforzato protegge il dispositivo nell’eventualità di cadute, da un’altezza massima di 122 cm e dalla pressione di un peso fino a 60 kg. Sono presenti all’interno della scocca anche delle staffe rinforzate per proteggere la solidità del display, mentre le porte di connessione sono state

rinforzate con piastre metalliche aggiuntive per garantire che rimangano nella loro posizione, anche in caso di uso frequente e maldestro.

Inoltre il nuovo Acer Chromebook Spin 512 include nel rivestimento della tastiera e della superficie circostante uno speciale agente antimicrobico agli ioni d’argento, conforme alle specifiche BPR e EPA e che, come è stato dimostrato, riduce la percentuale microbica in modo piuttosto evidente contro un’ampia gamma di batteri secondo il protocollo di test JIS Z 2801 e ISO 22196.

Su entrambi i Chromebook i touchpad sono resistenti all’umidità e i tasti sono fissati meccanicamente per rendere più difficile la rimozione agli studenti. La tastiera, di semplice e rapida manutenzione, è resistente alle infiltrazioni, grazie a un sistema di canalizzazione in grado di allontanare fino a 330 ml di acqua dai componenti interni, facendola defluire dal fondo del telaio. Il touchpad è resistente all’umidità, mantenendo così un elevato standard di qualità.

I laptop Acer Chromebook sono anche stati certificati per soddisfare due importanti standard di sicurezza per i giocattoli, ASTM F963-16 e UL/IEC 60950-1, garantendo l’assoluta tranquillità in caso di utilizzo dei Chromebook da parte dei bambini più piccoli.

Orientato alle performance e convertibile

Questi due Chromebook offrono agli studenti la possibilità di lavorare contemporaneamente su più progetti e app – grazie ai processori Intel N4500 e N5100 di ultima generazione, affiancati da un massimo di 64 GB di memoria eMMC e fino a 8 GB di memoria RAM – e di studiare in tutta tranquillità con una batteria che offre fino a 10 ore di utilizzo.

I due dispositivi hanno la possibilità di ruotare lo schermo di 360° con le cerniere di ultima generazione che permettono quattro modalità di utilizzo; sono dotati di una fotocamera esterna da 8 MegaPixel MIPI8 per fare foto e video e di una webcam HDR con un ampio campo visivo da 88 gradi per le videolezioni e le chat. Degna di nota la presenza di un otturatore, che può essere chiuso in qualsiasi momento, oscurando in tal modo la webcam, per mantenere la propria privacy.

Connettività rapida e immediata

Gli studenti potranno usufruire di una connessione Internet veloce e affidabile sui nuovi Acer Chromebook, grazie alla connettività Intel® Wi-Fi 6802.11ax MU-MIMO. Sono dotati di due porte USB 3.2 Type-C rinforzate, che possono essere utilizzate per numerose funzioni, come ricaricare il dispositivo o altri prodotti, trasferire dati a velocità fino a 5 Gbps e connettersi a un display esterno HD. Presenti anche due porte USB 3.2 tipo A rinforzate e la connessione Bluetooth 5.1.

Semplice da installare, gestire e proteggere, con supporto Google Play

Gli amministratori IT potranno con semplicità aggiornare tutti i prodotti, configurare le app, utilizzare estensioni, programmi in licenza attraverso la gestione web-based, che rende i nuovi Chromebook facili da installare e da gestire. Un lucchetto di sicurezza Kensington consente di fissarli ai supporti senza bisogno di cavi o in laboratorio.

La sicurezza degli studenti è assicurata, poiché Chrome OS si aggiorna automaticamente e viene contestualmente protetto da virus, malware e ulteriori rischi e minacce online in continua evoluzione.

I ragazzi più piccoli possono godere di un livello di sicurezza ulteriore con l’installazione dell’app Family Link che semplifica l’impostazione di regole per la navigazione dei figli in internet. Infatti questa app consente ai genitori di impostare limiti di tempo giornalieri per l’utilizzo, di personalizzare l’elenco di siti web e app che i figli possono utilizzare e, se necessario, di gestire l’account Google dei ragazzi o di bloccare in remoto gli account supervisionati sul Chromebook.

Tutti i dispositivi Chrome OS supportano l’accesso multi-utente, quindi, ogni studente può semplicemente accedere al proprio account dove troverà i propri progetti e la propria casella di posta Gmail, mantenendo al sicuro tutte le informazioni in caso di smarrimento o furto del Chromebook. L’archiviazione su Google Drive protegge i file, i documenti e le foto personali nel cloud garantendo all’utente di avere sempre a disposizione l’ultima versione dei documenti.

Una funzione estremamente importante è la possibilità per i reparti IT di preparare anticipatamente i Chromebook all’utilizzo, aggiungendoli automaticamente all’amministrazione scolastica non appena lo studente si connette a Internet attraverso la registrazione zero touch.

Per garantire un supporto completo a Google Play e a tutta la G-Suite for Education dei nuovi Chromebook, tutte le impostazioni di accessibilità si sincronizzano e si aggiornano su qualsiasi dispositivo Chrome OS in modo automatico, a prescindere dall’ultimo dispositivo dal quale ci si è connessi. Questa funzionalità consente agli studenti di poter passare da un dispositivo condiviso all’altro o da casa con il proprio account G Suite for Education ed utilizzare le impostazioni già aggiornate.

Prezzi e disponibilità

Acer Chromebook Spin 512 (R853TA) sarà disponibile in Emea da Q3 al prezzo indicativo di € 399,00.

Acer Chromebook Spin 511 (R753T) sarà disponibile in Emea da Q3 al prezzo indicativo di € 369,00.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.