10 trucchi da sapere per il Mouse

C’è chi utilizza il Mouse normalmente, quindi cliccando a destra e a manca come si suol dire per aprire cartelle, siti web, eseguire giochi o altro ancora. Quest’oggi vogliamo svelarvi 10 trucchi che forse non conoscete per usare questo importante dispositivo al meglio.

I lati nascosti del mouse: Quello che c’è da sapere

  • Se tenete premuto il tasto Maiusc sulla tastiera e allo stesso tempo il sinistro del mouse trascinando quest’ultimo in un file di testo, potete evidenziare un pezzo di testo, potete anche premere una volta il tasto sinistro sul primo file e tenere premuto Maiusc sulla tastiera, dopo di che premere con il mouse il tasto sinistro sull’ultimo per selezionarli tutti
  • Tenendo premuto il CTRL sulla tastiera e cliccando con il sinistro sui singoli file, è possibile evidenziarli
  • Tenendo premuto il tasto MAIUSC sulla tastiera e premendo il tasto destro del mouse sul desktop, su un file o cartella, è possibile aprire un menù contestuale più ampio con opzioni nascoste
  • Sapete che se premete il CTRL sulla tastiera e muovete la rotella del mouse potete ingrandire o rimpicciolire finestre e testi?
  • Se cliccate velocemente con il sinistro del mouse sulla barra del titolo di una finestra, potete ingrandirla o rimpicciolirla
  • Se vi trovate in un browser web e tenete premuto il tasto CTRL e cliccate con il sinistro del mouse su un link, potete eseguirlo in background
  • In qualsiasi browser è possibile chiudere una scheda semplicemente cliccandoci sopra con la rotella del mouse
  • Per bloccare il clic del mouse basta entrare nel pannello di controllo di Windows alla voce Mouse e infine Blocca click.

Ovviamente ci sono molti e molti altri tipi di usi e combinazioni, usare tastiera e mouse simultaneamente vi consente di velocizzare il lavoro. E’ importante dunque conoscere anche tutte le possibili combinazioni che è possibile fare con la tastiera. Vi consigliamo dunque di leggere il nostro articolo CONOSCIAMO LA TASTIERA: QUALI SONO I TASTI O LE COMBINAZIONI DA SAPERE.

Potete tramite le impostazioni di Windows modificare il comportamento del mouse assegnando hotekey (sopratutto se utilizzate mouse Logitech) o affidandovi all’apposito strumento reso disponibile dal produttore. Come accade sulle tastiera, anche i mouse sono personalizzabili in funzionalità, permettendo di accedere rapidamente a determinate funzioni. Imparate a padroneggiare al meglio mouse e tastiera per velocizzare ed ottimizzare il vostro lavoro.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.