L’approvazione del Digital Market Act (DMA) da parte dell’Unione Europea ha costretto Apple a “liberalizzare” le sue politiche su App Store e iOS, consentendo il sideload delle app e l’installazione di marketplace di terze parti ed esterni su iPhone. Oggi si è verificato uno sviluppo significativo con l’annuncio ufficiale del primo di questi app store “di terze parti”.
Rivoluzione su iOS: Uno store alternativo per le app
In un post su X, Setapp ha rivelato i suoi piani per lanciare un App Store alternativo per iOS e iPadOS in Europa nel corso del 2024. Setapp è un servizio in abbonamento a 9,99 euro al mese, che offre ai suoi utenti un’app diversa da scaricare per gratis ogni giorno. Prodotto dall’azienda ucraina MacPaw, il servizio è attualmente disponibile per macOS e sarà presto esteso a iOS e iPadOS tramite un app store dedicato.
Gli utenti possono già iscriversi alla lista d’attesa per Setapp su iOS tramite il sito Web dell’applicazione e sembra che questo servizio sarà il primo marketplace alternativo a quello di Apple su iOS. L’annuncio di MacPaw lascia pochi dubbi: il servizio sarà disponibile esclusivamente in Europa e non verrà esteso ad altri mercati dove leggi simili al DMA europeo non impongono ad Apple di accettare la presenza di app store di terze parti sui propri dispositivi.
Se Setapp riuscirà davvero a ritagliarsi uno spazio su iOS, sarà in gran parte merito dell’European Digital Markets Act, che ha costretto Apple (e, in misura minore, Google) ad “aprire” il proprio ecosistema software ad altri sviluppatori, aziende e fornitori di app e servizi. Potranno consentire l’installazione delle loro app tramite marketplace diversi da quello di Apple (come Setapp) o tramite sideloading basato sul web.
In effetti, Apple dovrebbe introdurre il sideloading su iPhone con iOS 17 (o almeno essere costretta a farlo a causa del DMA). Questa caratteristica, unita alla potenziale proliferazione di negozi digitali alternativi all’App Store “ufficiale” di Apple, potrebbe portare a una piccola rivoluzione su iPhone nell’arco di pochi mesi.
L’ingresso di Setapp nell’ecosistema iOS sottolinea il continuo spostamento verso modelli di distribuzione delle app più diversificati e aperti, offrendo agli utenti più scelte e agli sviluppatori maggiori opportunità di raggiungere il proprio pubblico. In attesa di ulteriori sviluppi, il panorama tecnologico è pronto per cambiamenti trasformativi che daranno forma al modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi e app.