Nuove app per pagare con iPhone

Pagamenti contactless su iPhone: Arrivano le app di terze parti

Come parte delle modifiche introdotte in Europa in iOS 17.4, Apple ha dato alle app di pagamento di terze parti e alle banche accesso diretto al chip NFC, consentendo opzioni di pagamento “tap-to-pay” non legate ad Apple Pay. La Commissione Europea è pronta ad approvare il piano di Apple per aprire i pagamenti mobili “tap-and-go” “il prossimo mese”, secondo Reuters.

Avete già saputo di Apple costretta a rimuovere WhatsApp, Threads, Telegram e Signal dal suo store in Cina

Apple PAY non sarà l’unico modo per pagare con iPhone

Con l’accesso NFC, le banche e le app di pagamento di terze parti possono offrire pagamenti contactless direttamente sull’iPhone senza dover utilizzare l’app Wallet o Apple Pay. Questa funzione è disponibile nell’Area Economica Europea e consente agli utenti dell’UE di impostare un’app non-Apple wallet predefinita e un provider di pagamenti contactless predefinito che si attiva ai terminali tap-to-pay o quando il pulsante laterale dell’iPhone viene premuto due volte.

L’Area Economica Europea (EEA) è l’unica area in cui Apple ha aperto l’accesso NFC e gli sviluppatori in altri paesi non possono accedere al chip NFC dell’iPhone per scopi di tap-to-pay. I clienti saranno in grado di utilizzare app abilitate NFC dalle loro banche e da altri fornitori di pagamento senza coinvolgimento da parte di Apple.

Apple ha a lungo limitato il chip NFC nell’iPhone e in altri dispositivi Apple ai pagamenti Apple Pay, il che ha impedito alle banche e ad altri servizi finanziari di fornire ai propri clienti soluzioni di pagamento contactless dirette sull’iPhone.

Apple ha annunciato per la prima volta i piani di aprire la tecnologia di pagamento NFC agli sviluppatori di terze parti in Europa a gennaio, e Apple ha apportato la modifica per affrontare le accuse antitrust che stava affrontando dalla Commissione Europea (CE). La CE ha accusato Apple di limitare la concorrenza impedendo alle rivali wallet mobili di accedere al chip NFC e la decisione di Apple di aprirlo impedirà multe e altre sanzioni.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano