Nuovo malware che si spaccia per il Flash Player su MAC

I ricercatori di sicurezza di Intego hanno recentemente scoperto e segnalato, l’esistenza di un nuovo e pericoloso malware per MAC, il quale riesce a ingannare l’utente.

Attenti al nuovo Malware per MAC

La minaccia in questione si sta diffondendo rapidamente nei risultati di ricerca su Google, reindirizzando le vittime verso finte pagine web relative al Flash Player.

Inutile dire che il malware viene scaricato in background nel formato .dmg, mascherato da installer Adobe Flash. Montata l’immagine in memoria, viene mostrata una finta schermata che guida l’utente nel processo di installazione.

Fatto questo il MAC viene invaso da malware, adware ed altre minacce per tutti i gusti, versioni migliorate dei già noti Shlayer e Bundlore, parliamo dunque di virus abbastanza potenti. Adobe Flash andrà ufficialmente in pensione entro la fine dell’anno, per cui evitate pagine web che richiedono il download del Flash Player, ed ovviamente non scaricatelo da alcun sito.

Tra i domini da evitare vi sono oudontcare.com, display.monster, yougotupdated.com e installerapi.com, chiaramente questi sono solo alcuni dei tanti presenti in rete. A quanto pare il finto Adobe Flash Player riuscirebbe ad aggirare i sistemi di sicurezza e protezione del macOS, insediandosi nel MAC della vittima e arrecando non pochi problemi.

Tenete sempre gli occhi bene aperti quando navigate sulla rete. L’Adobe Flash è oramai una tecnologia obsoleta, pertanto qualora un sito vi richieda l’installazione dello stesso, il nostro consiglio è quello di uscire dallo stesso e volgere il vostro sguardo altrove.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.