Recentemente, Apple ha introdotto un nuovo aggiornamento che potrebbe fare la differenza per gli utenti di dispositivi più datati. iOS 16.6.1, ora disponibile in Italia, porta con sé una correzione di sicurezza fondamentale per gli iPhone che hanno adottato l’ultima versione del sistema operativo. Tuttavia, non è tutto qui: negli ultimi giorni è stato avviato il rilascio di iOS 15.7.9, iPadOS 15.7.9 e macOS 12.6.9, che sembrano includere lo stesso importante fix per i dispositivi più “anziani” di Apple.
Nuovo aggiornamento di sicurezza da Apple
Con precisione, Apple ha distribuito quattro aggiornamenti dedicati ai sistemi operativi delle generazioni precedenti:
- Per iPhone: iOS 15.7.9
- Per iPad: iPadOS 15.7.9
- Per Mac e MacBook: macOS 12.6.9 (Monterey) e macOS 11.7.10 (Big Sur)
Se possedete un dispositivo più datato di Cupertino o se preferite evitare l’aggiornamento alla versione più recente del vostro smartphone, tablet o PC, il consiglio è di scaricare immediatamente l’aggiornamento appena rilasciato da Apple. Questo include una correzione per una pericolosa vulnerabilità di sicurezza.
Simile a quanto accaduto con l’aggiornamento a iOS 16.6.1 per i dispositivi di ultima generazione, il nuovo update risolve una falla di sicurezza in PassKit (e di conseguenza anche nell’app Wallet) che poteva permettere a utenti malevoli di accedere all’intero sistema operativo di iPhone, iPad e Mac. Inoltre, sembra che questa vulnerabilità sia stata già sfruttata per alcuni exploit in circolazione online.
Tra questi, particolarmente pericoloso è l’exploit noto come BLASTPASS, utilizzato per installare lo spyware Pegasus su smartphone di numerose persone in tutto il mondo, compresi giornalisti, attivisti e funzionari governativi, negli anni passati.
Come sempre, è possibile scaricare tutti e tre gli aggiornamenti direttamente dalle Impostazioni dei vostri dispositivi. Su iPhone e iPad, basterà recarsi in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e il download inizierà automaticamente. Su Mac e MacBook, invece, si dovrà utilizzare la sezione Aggiornamento Software nelle Preferenze di Sistema.