Vendite in calo per l'iPhone

iPhone vende meno, inizia il declino a quanto pare

Il rapporto sui guadagni di Apple per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2024 dell’azienda ha mostrato un calo nelle vendite di hardware, soprattutto per l’iPhone. Tuttavia, Apple ha superato le stime degli analisti per il trimestre grazie alla rapida crescita dei ricavi dei servizi dell’azienda.

Avete già saputo che iOS 18 rivoluzionerà Safari?

iPhone non attira più? A quanto pare vende meno

Il fatturato dell’iPhone è sceso da $51,33 miliardi nello stesso trimestre dell’anno scorso a $45,96 miliardi, una diminuzione di circa il 10 percento. Questo è stato il secondo trimestre consecutivo con ricavi dell’iPhone in calo. Detto questo, gli investitori temevano un forte calo prima della conferenza sui risultati finanziari.

Va notato che il fatturato di Apple nella regione che definisce Grande Cina (che include Cina, Taiwan, Singapore e Hong Kong) è diminuito complessivamente dell’8 percento. L’azienda ha avuto un po’ più successo in altre regioni. L’economia cinese si sta rallentando mentre Huawei, con sede in Cina, sta conquistando fette di mercato più grandi nella regione.

A livello globale, il fatturato del Mac è stato di $7,5 miliardi rispetto ai $7,12 miliardi dell’anno scorso. Gli altri prodotti – che includono l’Apple Watch, gli AirPods, l’Apple TV 4K, l’HomePod e il nuovo headset Vision Pro – sono scesi a $7,9 miliardi dai $8,76 miliardi dell’anno scorso, nonostante il fatto che questo trimestre includa il lancio del Vision Pro.

Anche il fatturato dell’iPad è sceso, a $5,6 miliardi rispetto ai $6,67 miliardi. Si prevede che Apple lanci nuovi iPad la prossima settimana, il che suggerisce che tali aggiornamenti siano necessari per raggiungere gli obiettivi aziendali dell’azienda.

La categoria di ricavi più positiva è stata quella dei servizi, che include tutto, dall’Apple Music a iCloud. Il suo fatturato è stato di $23,9 miliardi, in aumento rispetto ai $20,91 miliardi del Q2 2023. L’azienda ha inoltre annunciato l’autorizzazione di $110 miliardi per l’acquisto di azioni.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano