iOS 18 avrà l'IA?

iOS 18 rivoluzionerà Safari, ecco come!

Apple sta testando una versione del suo browser web Safari che include modifiche all’interfaccia utente, funzionalità avanzate di blocco dei contenuti e un nuovo strumento alimentato da intelligenza artificiale chiamato Ricerca Intelligente, ha appreso AppleInsider.

Avete già saputo che iOS 18 punterà sull’IA: Apple fa una importante acquisizione

Il software, previsto per il debutto come Safari 18 entro il 2024, è attualmente in fase di valutazione insieme alle versioni interne dei prossimi aggiornamenti del sistema operativo di Apple, ovvero iOS 18 e macOS 15, secondo fonti vicine alla questione. Se tutte le nuove funzionalità raggiungessero lo stadio di candidato alla pubblicazione, gli utenti potrebbero godere di una nuova interfaccia utente (UI) per personalizzare i controlli delle pagine più popolari, una funzione “Cancella web” e strumenti di sintesi dei contenuti guidati dall’IA.

La Ricerca Intelligente – navigazione potenziata dall’IA

iOS 18 IA – Amicopc.com

Gli ingegneri che valutano le ultime versioni di Safari 18 possono trovare un’interruttore per il nuovo menu dei controlli delle pagine nella barra degli indirizzi del browser. Il menu consolida e fornisce un accesso rapido agli strumenti vecchi e nuovi dei controlli della pagina, tra cui la nuova funzionalità di “Ricerca Intelligente” del browser.

Questa funzione non è attivata automaticamente nelle versioni di test di Safari 18 e richiede invece l’attivazione manuale dal menu dei controlli della pagina. Una volta attivato, si ritiene che lo strumento utilizzi la tecnologia di intelligenza artificiale di Apple a bordo dispositivo, specificamente il modello di apprendimento del linguaggio Ajax, per identificare argomenti e frasi chiave all’interno di una pagina web su cui basare la sintesi.

In selezionare le frasi chiave, il software LLM di Apple identifica le frasi che forniscono spiegazioni o descrivono la struttura degli oggetti, a seconda del testo in questione. Le parole ripetute all’interno di un testo e le frasi chiave vengono riconosciute come argomenti di testo.

Queste prime indicazioni suggeriscono che Apple stia cercando di fornire la sintesi del testo insieme a Safari 18 entro la fine dell’anno, anche se l’implementazione esatta di questa funzione rimane vaga. Le funzionalità di sintesi del testo di Apple potrebbero essere una risposta a strumenti concorrenti di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT di OpenAI. Ma i modelli a bordo dispositivo di Apple e tecnologie come Private Relay potrebbero rendere l’esperienza molto più sicura per gli utenti. È probabile che la Ricerca Intelligente sia anche lo stesso assistente di navigazione basato sull’IA a cui ha accennato un utente X un paio di settimane fa.

Cancella web per un miglior blocco dei contenuti

Anche accessibile dal nuovo menu dei controlli della pagina c’è una funzione chiamata “Cancella web” che Apple sta testando. Come suggerisce il nome, è progettata per consentire agli utenti di rimuovere o cancellare porzioni specifiche delle pagine web, secondo fonti vicine alla funzione.

Ci si aspetta che la funzionalità si basi sulle funzionalità di privacy esistenti all’interno di Safari e consentirà agli utenti di cancellare i contenuti indesiderati da qualsiasi pagina web a loro scelta. Gli utenti avranno la possibilità di cancellare banner pubblicitari, immagini, testo o addirittura intere sezioni della pagina, il tutto con relativa facilità.

Si dice che la cancellazione sia persistente, anziché limitata a una sessione di navigazione. Questo significa che Safari ricorderà le modifiche anche dopo che la scheda o la finestra originale è stata chiusa. Quando si visita una pagina web con contenuti precedentemente cancellati, Safari informerà l’utente che la pagina è stata modificata per riflettere le modifiche desiderate. Il browser offrirà anche all’utente la possibilità di ripristinare le modifiche e ripristinare la pagina al suo stato iniziale e non modificato.

Per quanto riguarda da dove Apple ha tratto ispirazione per Cancella web, l’azienda potrebbe aver “Sherlocked” la funzione dall’applicazione di terze parti 1Blocker. L’applicazione presenta un modo simile di cancellare gli annunci pubblicitari, dove gli utenti toccano gli annunci per farli sparire.

UI aggiornata sposterà strumenti chiave in una posizione facile

Il nuovo menu dei controlli della pagina menzionato in tutto questo articolo cercherà di offrire agli utenti di Safari 18 un accesso rapido e facile a diverse opzioni precedentemente collocate in menu diversi e nella Schermata di condivisione. Funzionando su versioni pre-release di macOS 15, ad esempio, il menu include anche il menu “Aa” comune nelle versioni esistenti di iPadOS del browser. Questi includono opzioni di zoom, impostazioni della pagina web per i controlli della privacy, opzioni di blocco dei contenuti, scorciatoie delle estensioni e accesso ai nuovi strumenti AI e di cancellazione.

Queste varie opzioni esistevano precedentemente su macOS, ma venivano trovate navigando attraverso il menu delle impostazioni di Safari. Avere tutti questi controlli in una posizione centrale nella barra degli indirizzi renderà queste opzioni più scopribili per gli utenti finali. Altre opzioni come la ricerca di testo in pagina e la modalità lettore sono anche in questo menu.

Tutto questo suggerisce che Apple intende unire i paradigmi UI di Safari di iPadOS e macOS quando presenterà i suoi nuovi rilasci di OS durante la Worldwide Developers Conference di giugno. La funzionalità Visual Lookup potenziata dall’IA potrebbe essere disponibile nel 2025

Contemporaneamente, Apple sta anche lavorando a una funzionalità di ricerca visiva molto più potente programmata per l’integrazione in qualche momento del 2025 che permetterà agli utenti di ottenere informazioni sui prodotti di consumo durante la navigazione attraverso le immagini.

Le persone vicine allo strumento dicono che è simile alla funzionalità di Visual Lookup, attraverso la quale Siri può identificare piante, animali domestici e luoghi dalle foto. La Ricerca Visiva potrebbe essere implementata come una funzione di sistema. Quindi, invece di visualizzare i risultati di ricerca nell’app Foto, l’utente potrebbe utilizzare la Ricerca Visiva direttamente in Safari selezionando un’immagine.

Dato che lo sviluppo di questo strumento è nelle fasi iniziali, non è ancora chiaro come Apple lo implementerà alla fine. Rimane anche da vedere se la funzione supererà o meno i test interni.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.