Apple ha annunciato oggi che iOS 17.5 sarà rilasciato al pubblico “presto”, dopo oltre un mese di test beta. Sebbene l’aggiornamento software sia relativamente minore, presenta alcune nuove funzionalità e modifiche, come riportato nella lista qui sotto.
“La nuova watch face Pride Radiance e i wallpaper per iPhone e iPad saranno disponibili presto con watchOS 10.5, iOS 17.5 e iPadOS 17.5″, ha dichiarato Apple nel comunicato stampa presentando una nuova band Pride Edition per Apple Watch.
Avete già saputo che iPhone vende meno, inizia il declino a quanto pare
Distribuzione Web
A partire dalla seconda beta di iOS 17.5, gli sviluppatori idonei possono distribuire le loro app iOS agli utenti iPhone situati nell’UE direttamente sul web, anziché attraverso l’App Store o un altro marketplace alternativo.
La “Distribuzione Web” è limitata a sviluppatori più grandi con sede nell’UE. Per qualificarsi per questo metodo di distribuzione, Apple afferma che lo sviluppatore deve essere membro del programma per sviluppatori Apple da due anni continui o più e avere un’app che ha avuto più di un milione di installazioni annuali su iOS nell’UE nell’anno solare precedente.
La “Distribuzione Web” si basa sui marketplace alternativi che Apple già permette su iPhone nell’UE a partire da iOS 17.4. Apple ha apportato queste modifiche relative alle app per essere in conformità con il Digital Markets Act dell’UE.
Quartiles
iOS 17.5 include un’aggiunta divertente per gli abbonati Apple News+: un gioco di parole quotidiano chiamato Quartiles.
Quartiles ti chiede di combinare le tessere per formare parole e guadagnare punti. Ogni rompicapo inizia con una griglia di 20 tessere, e le parole possono essere formate con una fino a quattro tessere. Un quartile è una parola di quattro tessere, e se trovi tutti e cinque in ogni rompicapo, guadagni un bonus di 40 punti. Il sito web Gadget Hacks ha condiviso una guida al gioco con ulteriori dettagli.
Quartiles è il terzo gioco di parole incluso con un abbonamento Apple News+, insieme a Crossword e Crossword Mini. A partire dalla beta di iOS 17.5, tutti e tre i giochi si integrano con Game Center per mostrare le classifiche.
Su un iPhone aggiornato al beta di iOS 17.5, Quartiles può essere trovato nell’app Apple News sotto la scheda Seguiti → Rompicapi. Il gioco è anche disponibile su iPad e Mac a partire dai beta di iPadOS 17.5 e macOS 14.5.
Apple News+ è disponibile negli Stati Uniti, in Australia, in Canada e nel Regno Unito, ma sembra che i giochi di parole siano limitati agli Stati Uniti e al Canada per ora.
Modalità Riparazione
iOS 17.5 introduce una nuova opzione “Stato di Riparazione” che consente di inviare un iPhone per la riparazione senza disattivare Trova il mio e Activation Lock.
Widget di Apple Podcasts che Cambia Colore
Mentre si ascolta un podcast sulla beta di iOS 17.5, il colore di sfondo del widget di Apple Podcasts cambia per corrispondere all’artwork del podcast. Questa funzione è stata aggiunta per la prima volta nella beta di iOS 17.4, ma è stata rimossa prima che tale aggiornamento fosse rilasciato.
Gestione Dispositivi Mobili
Come segnalato da Aaron Perris, le soluzioni MDM possono imporre una versione beta di iOS durante la Registrazione Automatica del Dispositivo a partire dal beta di iOS 17.5.
Cambiamenti di Codice
Menu Salute Batteria per i Futuri iPad
La prima beta di iPadOS 17.5 ha aggiunto diversi nuovi riferimenti a un menu Salute Batteria sull’iPad, ma la funzione non è ancora visibile. Si prevede che il menu mostri la capacità residua massima della batteria di un iPad e il conteggio dei cicli di carica.
“iPad deve essere utilizzato regolarmente quando non è collegato all’alimentazione per mostrare la capacità massima.” “Questo è il numero di volte che iPad ha utilizzato la capacità della tua batteria.” “La batteria dell’iPad sta funzionando come previsto.” “Le batterie dell’iPad, come tutte le batterie ricaricabili, hanno una durata limitata e potrebbero alla fine aver bisogno di assistenza o sostituzione.” “La batteria originale è stata progettata per mantenere X capacità a X cicli in condizioni ideali. Le prestazioni effettive della batteria dipendono da diversi fattori, tra cui come l’iPad viene utilizzato e caricato regolarmente. La garanzia di un anno include assistenza per batterie difettose oltre ai diritti previsti dalla legislazione locale sulla protezione dei consumatori.”
Non c’è un menu Salute Batteria visibile su nessun modello di iPad esistente che esegue il beta di iPadOS 17.5, il che ci fa pensare che il menu possa essere limitato ai nuovi modelli di iPad Pro e iPad Air che si prevede vengano lanciati questo mese, e probabilmente ad altri nuovi iPad rilasciati in futuro. Apple mostra le informazioni sulla capacità della batteria su iPhone da molti anni, ma le informazioni sul conteggio dei cicli sono attualmente limitate alla serie iPhone 15 più recente.
Nuovo Apple Pencil
Nella beta di iPadOS 17.5, ci sono potenziali riferimenti a un nuovo Apple Pencil di quarta generazione, in mezzo ai rumor che l’accessorio verrà aggiornato presto.
La Beta include un riferimento nascosto al codice a “V4” della Apple Pencil:
NumberOfApplePencilV1ConnectionsCount NumberOfApplePencilV2ConnectionsCount NumberOfApplePencilV3ConnectionsCount NumberOfApplePencilV4ConnectionsCount
Si vocifera che un nuovo Apple Pencil venga lanciato insieme ai modelli di iPad Pro e iPad Air aggiornati questo mese. Apple si riferisce alla versione USB-C della Apple Pencil rilasciata l’anno scorso come terza generazione Apple Pencil nel codice iOS, quindi il modello di quarta generazione sarebbe una nuova versione che probabilmente succederà alla Apple Pencil di seconda generazione.
Codice aggiuntivo nella beta di iOS 17.5 suggerisce che la Apple Pencil potrebbe acquisire un gesto “squeeze” per determinate azioni, e ci si aspetta anche un feedback aptico.
Avvisi Tracker di Oggetti di Terze Parti
Apple e Google lo scorso anno hanno annunciato congiuntamente una specifica dell’industria proposta per aiutare a combattere l’abuso di tracker di oggetti Bluetooth per il tracciamento indesiderato di individui. Come parte di questa iniziativa, Apple ha promesso di espandere gli avvisi “Rinvenuto in Movimento con Te” simili ad AirTag ai tracker di oggetti di terze parti in un futuro aggiornamento software, che si rivela essere iOS 17.5.
La prima beta di iOS 17.5 ha aggiunto riferimenti agli avvisi per i tracker di oggetti di terze parti. Ad esempio: “Puoi disattivare questo oggetto e impedire che condivida la sua posizione con il proprietario. Per fare ciò, segui le istruzioni fornite su un sito web dal produttore di questo oggetto.”
Tile, Chipolo, Samsung, Eufy e Pebblebee hanno tutti espresso supporto per la specifica dell’industria, secondo l’annuncio di Apple dello scorso anno.