Le novità dell'iOS 17.2

iOS 17.2 in arrivo, cosa cambia?

Mentre i fan di Apple attendono con trepidazione l’arrivo di iOS 17.1.1 per iPhone, che sembra essere in dirittura d’arrivo già nella prossima settimana con una serie di correzioni, il gigante di Cupertino è già al lavoro sul prossimo aggiornamento “principale” di iOS 17: iOS 17.2. Ma quali saranno le novità che accompagneranno questo aggiornamento rivoluzionario?

Cosa cambia su iOS 17.2? Le novità!

Secondo le informazioni provenienti dalla prima beta di iOS 17.2, l’aggiornamento farà il suo debutto entro la fine del 2023, molto probabilmente nelle prime settimane di dicembre. Porterà con sé una serie di funzioni che erano state annunciate durante la WWDC per iOS 17 ma che, sfortunatamente, Apple non è riuscita ad implementare in tempo per il lancio del sistema operativo e del suo primo aggiornamento, iOS 17.1.

Una delle novità più attese è l’introduzione dell’app di Journaling preinstallata su iOS. Questa applicazione, già mostrata in anteprima a giugno, permetterà agli utenti di creare un diario personalizzato direttamente su iPhone e iPad, dove potranno raccogliere brevi testi, messaggi, video, fotografie, registrazioni audio, musica e persino annotazioni di posizioni o resoconti di sessioni di allenamento e passeggiate. L’app, disponibile già nella prima beta di iOS 17.2, offrirà anche funzionalità comuni con l’app Salute, consentendo il monitoraggio dello stato psicologico e mentale dell’utente.

Per gli utenti iPhone 15, inoltre, il Pulsante Azione riceverà una nuova funzionalità: sarà possibile attivare immediatamente la funzione di traduzione live del testo o del parlato. Questa caratteristica si rivelerà estremamente utile quando ci si trova all’estero, permettendo di tradurre istantaneamente il menu del ristorante, le indicazioni dei mezzi pubblici o semplicemente le parole dell’interlocutore. Parallelamente, iOS 17.2 introdurrà nuovi widget su tutti gli iPhone compatibili.

Non mancheranno le novità per Apple Music. La principale sarà l’introduzione delle playlist “collaborative”, che permetteranno a più persone di aggiungere, rimuovere o riordinare brani e canzoni all’interno della stessa playlist. Inoltre, sarà inaugurata la playlist “Preferiti”, dove verranno inserite di default tutte le canzoni “stellate” su Apple Music: l’opzione di aggiungere un brano tra i preferiti è stata introdotta con iOS 17.1.

Infine, iOS 17.2 introdurrà la Contact Key Verification su Messaggi. Questa verifica delle chiavi di contatto su iMessage permette agli utenti che si trovano di fronte a situazioni estreme, come giornalisti, attivisti per i diritti umani e politici, di verificare l’identità della persona con cui stanno scambiando messaggi, attraverso un sistema di chiavi di contatto progettato per evitare fughe di informazioni sensibili.

L’attesa per iOS 17.2 è palpabile, e non vediamo l’ora di vedere queste nuove funzionalità in azione. Restate connessi per tutte le ultime notizie e aggiornamenti su questo emozionante sviluppo che promette di portare l’esperienza Apple a un livello completamente nuovo!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.