In vista della fase 2 post Conv19, vi spieghiamo il funzionamento della nuova applicazione di tracciamento e quali sono i procedimenti da attuare in visita di un ritorno alla normalità seppur parziale. Il governo ha stabilito l’utilizzo di una app chiamata Immuni che permetterà di tracciare i movimenti durante la fase 2 post lockdown. L’app, sviluppata dalla Bending Spoon, potrà essere scaricata dallo store del proprio smartphone e iPhone e installata in modo semplice e veloce.
Come funziona la nuova applicazione Immuni
La Bending Spoon è una società tecnologia fondata nel 2013 a Copenaghen e successivamente trasferitasi a Milano, composta da 5 soci giovani e diventati la prima in Europa per lo sviluppo di applicazioni per iPhone. Grazie alle applicazioni sviluppate da questa giovane azienda, la Bending Spoon è riuscita a decollare con oltre 200 milioni di app scaricate per un fatturato quasi 50 milioni nel solo 2018.
L’applicazione della Bending Spoon si potrà scaricare gratuitamente e consentirà per privacy (in base alla normativa europea), di far rimanere all’utente tutti i dati personali incluso il tracciamento che resta all’interno del proprio telefono.
Il monitoraggio dei movimenti avverrà tramite Bluetooth che conserverà i dati solo nel caso in cui l’utente non abbia contratto il Covid-19, in caso contrario l’applicazione dopo il consenso del trattamento dei dati, rintraccerà tutte le persone con cui si è entrato in contatto in modo da garantire la loro salute e ricostruendo così la cronologia di ogni spostamento. Nonostante sia un’applicazione di tracciamento, i creatori vogliono rimarcare il concetto di privacy che non verrà meno se non è lo stesso utente a fornire il consenso volontario per la diffusione del materiale raccolto.