L’emulatore Delta è ufficialmente disponibile gratuitamente sull’Apple App Store. Dovresti essere in grado di trovarlo nello store ufficiale Apple in molti paesi al di fuori dell’Unione Europea.
Avete già saputo che Nintendo non perdona: Chiuso un altro emulatore Switch
Nuovo emulatore disponibile su iOS
L’app segna il primo emulatore di giochi significativo e ufficialmente autorizzato per l’iPhone da quando Apple ha iniziato ad permetterne l’utilizzo, con emulazione di console che va dal Nintendo Entertainment System originale al Nintendo 64 (e persino al Sega Genesis, per quando vuoi giocare a quei giochi che Nintendo non offre).
Il sviluppatore di Delta, Riley Testut, ha dichiarato a The Verge via email che l’app è identica alla versione che debutterà con AltStore PAL. L’app presenta pulsanti sullo schermo che cambiano il loro layout e aspetto per adattarsi al sistema che stai emulando.
Supporta anche controller Bluetooth come Xbox One Series S o controller PS5, e l’app ti permette di personalizzare il loro layout o impostare pulsanti aggiuntivi per cose come i salvataggi rapidi (essenzialmente permettendoti di mettere in pausa un gioco quando vuoi e caricarlo da quel punto in poi in seguito) o per accelerare le sequenze non saltabili o il flusso infinito di loghi di avvio di un gioco vecchio stile.
Delta funziona anche con alcuni dei più stravaganti metodi di input di Nintendo, come il giroscopio in WarioWare: Twisted! o i controlli del microfono nei giochi Nintendo DS come Phoenix Wright: Ace Attorney (“Obiezione!”).
Delta ha anche altri tocchi, come il recupero automatico della copertina per i tuoi giochi e la possibilità di personalizzare quella copertina utilizzando il suo database incorporato o le tue immagini personalizzate, e gli utenti possono importare skin dei controller o crearne di nuove. Supporta anche il multiplayer per NES, SNES e N64 (fino a quattro giocatori) così come lo streaming AirPlay.
Un piccolo numero di altri emulatori ha anticipato Delta, incluso uno chiamato iGBA che ha direttamente rubato il codice di GBA4iOS di Testut e un emulatore NES chiamato Bimmy. Entrambi sono stati di breve durata, però, con Apple che ha rimosso iGBA per spam e violazioni delle regole di copyright dell’App Store e il sviluppatore di Bimmy che ha avuto timore in vista della recente repressione di Nintendo sugli emulatori.
Va notato che l’app di Testut non è nuova. Ha rilasciato la versione 1.0 di Delta nel 2019 insieme alla sua alternativa originale di AltStore per evitare il jailbreak. Ciò significa che l’app è già stata attraverso cinque anni di iterazioni di aggiornamenti delle funzionalità e correzioni di bug, quindi probabilmente sarà una delle esperienze di emulazione più curate sull’iPhone per un po’ di tempo.